Quint89 wrote
Anche Lada Niva è costruita oggi ( anno 2016) ma il progetto dell'auto risale al 1976 e ha avuto sempre piccoli aggiornamenti.
Da ex :white: Minista, questi mi danno da pensare un po' agli stravolgimenti che toccarono gli adepti di casa Longbridge.
All'epoca le trasformazioni ci apparivano abissali ma vennero assorbite tutto sommato bene, anche perchè la casa produttrice garantiva una compatibilità quasi massima di ricambi, un'assistenza a tutto tondo (sia tecnica, che a livello di informazione) verso ogni esponente dell'amplissima gamma che si ebbe ad avere dopo decenni e decenni. Nessuno nel suo piccolo si sentiva "escluso", ma solo un gradino distinto e particolare nella lunga scala evolutiva del modello (anche questo, nel parallelismo, è un aspetto che mi piacerebbe approfondire già nel medio termine).
Ma questi che all'epoca ci sembravano salti abissali in realtà erano piccoli interventi limati e limitati, e la convivenza "guidata/ragionata/tutelata" permetteva sguardi complici tra esponenti 60es, ad esempio, o 80es, nei vari incontri o raduni (a prescindere che so, dal tipo di giuntura della portiera, o dalla tipologia di radiatore).
Ovvio che il punto di rottura drastico si ebbe a fine parabola: air bag e 4 freni a disco sulle tardo 90-primi 2000 cominciarono a "piegare" 😃 i nasi che fino a quel punto s'erano trattenuti a forza dallo "storcersi" 😃 (obliamo poi sul capitolo Bmw... ricordo slogan talebanistici - da me indefessamente appoggiati 😛 - sul rinnegare presunte fratellanze o cuginanze teutoniche...).
La RE (o meglio, chi per loro in Europa), farà figli e figliastri?? :/