WoL wroteEhm, io per quello che son capace di fare mi porto dietro il cellulare carico e il numero di Serpico 😃
W..d, il cellulare da lei chiamato potrebbe essere spento o irraggiungibile.. la preghiamo di riprovare più tardi! ! :lol: :huahua:
Comunque sia..anche io sono d'accordo con slow.. ma anche con gigi.
Nel senso che tutto dipende da che viaggio si fa, da cosa uno sa fare, e dalla reperibilità dei pezzi necessari.
Io ragiono così... intanto parti dal presupposto che puoi portarti dietro un rimorchio roulotte con officina attrezzata ma sta sicuro che quello che ti si è rotto non lo hai di ricambio e/o non avrai quell'attrezzo che proprio ti serviva.
Dopo di ciò fai i dovuti scongiuri, accendi o meno un cero, ti affidi o meno alle assistenze a pagamento, tieni a portata di mano tutti i contatti che vuoi e parti con le attrezzature che ipotizzi possano essere utili.
Secondo me si distingue il giro giornalero o il casa-lavoro dal viaggio "standard" al viaggio stile Gigi nelle lande desolate dell'armenia afgana in cima al Gobi.
La dotazione standard prevede a mio avviso le chiavi in dotazione più una pinza vera dotata di tronchesino, una chiave inglese a rullino, un cavo frizione, candela (la chiave è nella trousse), un po' di carta abrasiva per pulire la candela (e/o puntine platinate), punte platinate (solo classic engine), un paio di guanti e un po' di stoffa per pulirsi, nastro isolante o americano, qualche fascetta di plastica, qualche capo corda a vite per il filo accelleratore nel caso di emergenze.
Cioè questo è quello che può essere utile.nel caso di un piccolo imprevisto nei dintorni di casa o di una officina per poter eventualmente scongiurare l'uso di un carro attrezzi e raggiungere un posto dove lavorare.
Nel caso di classic engine è inutile secondo me porrarsi anche il cavo freno se stai nei pressi di casa.. al limite arrivi a casa con il solo freno posteriore! Eventualmente può essere più utile e.sicuro una lampadina dello stop posizione per essere visibili su GRA mentre i tir ti sfrecciano vicino!
Nel caso di un viaggio standard (partendo sal presupposto che prima di un vaggio si controlla la moto) potrebbe bastare anche la dotazione del giro intorno casa ma se la sfiga ci vede benissimo e re non ti vuoi rovinare l'unica settimana con la morosa al mare allora ci si può porrtare quel po' in più che in caao si trova un meccanico e si fa montare il ricambio... quindi un cavo freno, qualche raggio, un litro di olio, una lampadina anteriore (metti che ti si rompe giusto la sera che sei andato a mangiare la su nel rifugio nel Gennargentu? ? ), una torcia piccola un giubottino di visibilità, un pronto soccorso, qualche bullone (per i classic engine sono necessari :lol: )... ma tutto sommato non cambia rispetto al giro intorno a casa.. è solo una tranquillità in più. Bisogna considerare solo che si è rotto n vacanza e il trasferimento fa parre del.viaggio.. quindi se succede qualcosa e rimani bloccato 4 giorni nel paesino delle colline vicino Gubbio in attesa che il meccanico dove hai portatola moto (grazie al tuo kit di sopravvivenza) te la rimetta alla meno peggio in strada non succede nienre e ti godi il paesino e vai a giocare rilassato a carte con i vecchietti al bar aspettando.
Nel caso invece del viaggio gigi style allora ti porti quei ricambi che nel.deserto del gobi non trovi e che ti procurerebbero un bel fastidio.. mafari 4 km a piedi con la ruota sulle spalle per trovare una fattoria con una stalla.per cavalli dove sistemare il cuscinetto della.ruota (il ricambio lo hai dappresso) utilizzando il martello per inchiodare gli zoccoli al cavallo.. lo trovi