gil
Non serve il frenafiletti, basta serrare al valore prescritto dal manuale di officina.
Serve la chiave dinamometrica.
Marcovan
Grazie gil, quando eseguirò il lavoro documento e condivido il tutto, sono curioso di vedere come è messa questa catena, io l'avevo solo ispezionata, segmento per segmento, con l'endoscopio mi ero assicurato che i due bulloni fossero avvitati non mi ero reso conto di avere il tenditore montato al contrario...
Freddy
Ciao Marcovan, mi sento un poco in colpa per averti instillato delle, forse infondate, preoccupazioni sulla possibilità di rottura della catena primaria.
Dico "infondate" perchè fin'ora si sono rotte catene quasi esclusivamente su GT 535 che però montano lo stesso motore delle Bullet, solo leggermente più prestante.
Il fatto che sulle gt 535 si siano spezzate fin troppe catene significa, a mio parere, che anche per le Bullet sono comunque dimensionate al limite o perlomeno che non sono certamente sovradimensionate. Quindi, sempre secondo me, quando ci si avvicina ad un kilometraggio considerevole (50.000 km?) bisognerebbe controllarne lo stato e l'eventuale allungamento.
Purtroppo, o per fortuna, il tensionamento della nostra catena è automatico che è molto comodo, però così non puoi renderti conto di eventuali eccessivi allungamenti. Per verificarlo devi per forza smontare il carter sx e misurarla, a questo punto, visto il costo non eccessivo, conviene sostituirla magari con una di migliore qualità.
Per quanto riguarda il serraggio della vite a sx dell'albero motore (quella che qualche volta si è svitata da sola vagando poi per il carter), io un poco di frenafiletti lo metterei e non utilizzerei la chiave dinamometrica, nel senso che la stringerei di più. Personalmente non sono un appassionato di chiavi dinamometriche..... ho visto troppi filetti spanati o viti non strette abbastanza. Certo però che in produzione in catena di montaggio, con manodopera non specializzata, sono necessarie.
Comunque tutte le viti che fin'ora hanno vagato per i carter delle Bullet sono state serrate ai valori corretti con chiavi dinamometriche presumo ben tarate il che è tutto dire (forse un po' di frenafiletti o ancor meglio una bella rondella di sicurezza avrebbe fatto la differenza...chi lo sa?).
Mi auguro di non averti angosciato inutilmente con le mie fisime.
ps: mi ricordo di te e ti ho anche ammirato per il lungo viaggio ferroviario che hai affrontato solo per passare una giornata in allegra compagnia di appassionati motociclisti.
gil
Per quanto riguarda il serraggio della vite a sx dell'albero motore (quella che qualche volta si è svitata da sola vagando poi per il carter), io un poco di frenafiletti lo metterei e non utilizzerei la chiave dinamometrica, nel senso che la stringerei di più. Personalmente non sono un appassionato di chiavi dinamometriche..... ho visto troppi filetti spanati o viti non strette abbastanza. Certo però che in produzione in catena di montaggio, con manodopera non specializzata, sono necessarie.
Comunque tutte le viti che fin'ora hanno vagato per i carter delle Bullet sono state serrate ai valori corretti con chiavi dinamometriche presumo ben tarate il che è tutto dire (forse un po' di frenafiletti o ancor meglio una bella rondella di sicurezza avrebbe fatto la differenza...chi lo sa?).
Non posso fare a meno di notare una marcata confusione nelle righe riportatate qui sopra.
Non sei avvezzo all'uso della dinamometrica e hai visto troppi filetti spanati o bulloni allentati.
Pensi che serrare oltre i valori prescritti e senza un controllo strumentale sia meglio.
Sei convinto che la manodopera della fabbrica RE non abbia alcuna specializzazione.
Sei convinto che nonostante le dinamometriche ben tarate in fabbrica i bulloni si sono svitati ugualmente.
Sei convinto che i frenafiletti all'interno del motore facciano bene.
Freddy
gil wrotePer quanto riguarda il serraggio della vite a sx dell'albero motore (quella che qualche volta si è svitata da sola vagando poi per il carter), io un poco di frenafiletti lo metterei e non utilizzerei la chiave dinamometrica, nel senso che la stringerei di più. Personalmente non sono un appassionato di chiavi dinamometriche..... ho visto troppi filetti spanati o viti non strette abbastanza. Certo però che in produzione in catena di montaggio, con manodopera non specializzata, sono necessarie.
Comunque tutte le viti che fin'ora hanno vagato per i carter delle Bullet sono state serrate ai valori corretti con chiavi dinamometriche presumo ben tarate il che è tutto dire (forse un po' di frenafiletti o ancor meglio una bella rondella di sicurezza avrebbe fatto la differenza...chi lo sa?).
Non posso fare a meno di notare una marcata confusione nelle righe riportate qui sopra.
Non sei avvezzo all'uso della dinamometrica e hai visto troppi filetti spanati o bulloni allentati.
Pensi che serrare oltre i valori prescritti e senza un controllo strumentale sia meglio.
Sei convinto che la manodopera della fabbrica RE non abbia alcuna specializzazione.
Sei convinto che nonostante le dinamometriche ben tarate in fabbrica i bulloni si sono svitati ugualmente.
Sei convinto che i frenafiletti all'interno del motore facciano bene.
Ciao Gil.
Sinceramente non riesco a vedere la marcata confusione che hai invece riscontrato nel mio intervento.
Vedo però che hai compreso esattamente qual’è il mio pensiero e quali sono i miei convincimenti che con l’occasione riconfermo punto per punto (senza avere la pretesa e nemmeno il desiderio di convincere nessuno).
Il fatto che io sia un estimatore della Bullet non significa che non ne veda le criticità, anzi me le vado proprio a cercare con il lanternino con lo scopo, invero troppo spesso non raggiunto, di trovarne una soluzione o perlomeno un miglioramento.
Per stare in tema, ritengo che quella del bullone sulla sx dell’albero motore che si allenta da solo sia forse la criticità più importante (ma non l’unica) delle Bullet e che bisogna impegnarsi a cercarne una soluzione differente da quella già adottata in fabbrica.
Senza polemiche e con immutata stima.
Fabrizio
Marcovan
Ho ordinato tutto l'occorrente per aprire il carter sinistro, ma non sono riuscito a lasciare la mia RE in garage, Freddy anch'io mi ricordo bene di te e avrei sperato di incontrarti nuovamente da GD per l'ultimo ritrovo da lui organizzato, riconosco in te un vero appassionato e competente di RE, il discorso della rondella bloccante andrebbe approfondito. All'ultimo ritrovo da GD ci sono andato con la mia RE, con il tendi catena montato al contrario, fortunatamente ne ero inconsapevole. Caro maestro gil sei uno tra i più attivi, preparati e appassionati di RE che io abbia avuto la fortuna di incontrare, al raduno Thumping del Piemonte ho avuto il piacere di conoscerti di persona, sono molto fortunati i possessori di Royal che abitano nelle tue vicinanze e che possono fare ricorso ai tuoi preziosi interventi, ma per me purtroppo non è così e quindi spesso ricorro al forum dove le persone preparate e gentili come te e freddy provvedono puntualmente a redimere tutti i miei dubbi, anche il discorso del blocca filetti andrebbe secondo me approfondito. Credo che raggiunti i 36.000 Km al momento dell'ennesimo tagliando aprirò il carter sinistro, documentando e commentando insieme a voi spero, quello che troverò sotto al coperchio. Grazie.
MAMO55
Caro Marcovan , anch'io ero presente all'ultimo incontro (per me il primo, ero quello con lo scrambler 800 classic ) dal grande GD, e ricordo con immenso piacere di aver conosciuto di persona tanti appassionati del mono RE . Un saluto a gil, caricabasso, e tanti altri conosciuti in quella occasione.
Marcovan
Aggiornamento. Purtroppo i pezzi di ricambio sono arrivati una settimana fa, pagati un botto e spese doganali alla consegna, farò il lavoro in occasione del prossimo tagliando, nel frattempo ho perso il para calore della marmitta.
Marcovan
Ho finalmente trovato il tempo per aprire il carter sinistro, controllare la catena e sostituire il pattino del tendicatena. La catena è in perfette condizioni, così come il pignone ed il gruppo frizione, il pattino anche se montato nel modo errato è consumato in maniera anomala, ma non mi pare niente di grave, comunque l'ho sostituito, per il resto ho trovato tutto in ottime condizioni e quindi non ho sostituito la catena primaria. La pasta grigia che sigillava il carter era distribuita benissimo, l'interno del carter era privo di morchie o pezzi estranei. La brutta sorpresa è stata al momento del collaudo, la frizione non staccava! Non ero preparato a questo imprevisto e non avevo letto nulla a riguardo, ma fortunatamente per logica ho intuito che dipendeva dal cambio dell'olio, così con pazienza, scaldando bene il motore provando e riprovando tutto si è risolto. Non avevo mai letto nulla a riguardo, fortunatamente ho provato tutto da fermo motore, altrimenti sai che volo con i dischi della frizione incollati! Grande soddisfazione nell'uso delle chiavi dinamometriche, anche nello svitare. Purtroppo non posso pubblicare le foto, non ho più la funzione attiva, peccato.
Marcovan
JLogan
Scusa Marcovan, ho letto del pattino del tendicatena, spesso montato al contrario ma non ho capito quel'è la maniera corretta e quella errata. Ci sono delle foto nel forum per caso ? Grazie
Marcovan
Scusa, ma leggo solo ora ti posto la foto del basamento del motore della mia RE prima della modifica, in pratica devi montare il tendicatena girato di 180 gradi rispetto a quello che vedi nella mia foto. Il tendicatena infatti è leggermente asimmetrico e quindi montato girato di 180 gradi preme in maniera differente sul pattino tendicatena.