Canemitzo
Ogni tanto, dopo qualche minuto che sono a ciù ciù con la Turchesona, succede che perda qualche colpetto (Lei, non io. Io già da un pezzo e non c'è rimedio, ormai...)
Sembra che ci siano delle interruzioni di corrente o di carburante. sputazza e scoppietta. Il tutto si normalizza dopo che, una volta calda, le dò una tiratina. La candela è nuova e cavo e pipetta sono ben saldi. E' una roba alquanto fastidiosa che mi rovina in parte la poesia. :gratt:
Che fò?
serpico
Non è che ti sporca la candela?
Canemitzo
sai che lo penso anch'io? eventualmente da cosa potrebbe dipendere? potrebbe essere complice l'olio full synt?
caricabasso
Ogni tanto anche la mia sputacchia a freddo, poi si normalizza.
Comunque bisogna fare attenzione alla pipetta della candela, l'innesto del cavo è molto approssimativo una volta si è staccato da solo.
serpico
se non fosse per il fatto che hai una moto ad iniezione elettronica penserei a una carburazione troppo ricca. ma potrebbe essere anche l'iniettore sporco? forse? Di iniezione ne capisco poco. Tu dici l'olio full sintetich perche ipotizzi che essendo troppo "fino" non viene trattenuto dalle raschia olio o dalle tenute valvole? Mmmmh..però dovrebbe consumarti olio..e la tua non consuma olio.
Quoto carica.. controlla pipa e cavo AT
Slowhand
Controllare candela e cavo in primis. Possibile anche che siano gli iniettori, io ho avuto un problema simile (ma molto più grave e accentuato) quando mi hanno rifilato della benzina "corretta" con una buona dose di acqua. Se gli iniettori hanno lavorato su carburante non ortodosso, o si sono sporcati assorbendo impurità che comunque nella benzina ci sono sempre (capita, ad esempio se vai spesso in riserva), possono dare quel problema. Così come potrebbe essere -appunto- solo un problema passeggero, un pieno un po' "sporco" che poi non lascia tracce. Con i carburatori uno non se ne accorgerebbe nemmeno, con l'iniezione qualcosa si può sentire...
Herzog
approvo: pulizia candela, un paio di pieni e il problema dovrebbe risolversi.
walter
Anche a me succedelo stesso problema di Cane, però al contrario cioè con moto calda mi capita di fermarmi ad un semaforo o di sostare x un po, e lei comincia a perdere colpi e tenta di spegnersi allorchè una sgasatina e rinviene. 😐
serpico
Di base resta anche il fatto che il condotto aria è molto tortuoso e non credo ci sia il sensore temperatura dell'aria (non sono sicuro devo accertarmene quindi prendete questa del sensore con le pinze) e quindi qualche variazione al minimo ci può anche stare
Slowhand
Ma si, poi le variazioni del minimo sono dovute anche alla estrema semplicità della centralina, che manda carburante secondo le indicazioni della sonda ma senza troppe sofisticazioni, così che il flusso aumenta e diminuisce di botto. L'impressione dello spegnimento è frequente, lo spegnimento vero e proprio invece non capita spesso (cioè praticamente mai. Se succede frequentemente, il minimo è troppo basso). Ma la sgasatina di richiamo viene spontanea... 😛
serpico
Si però in una iniezione una sgasatina di richiamo in genere è più dannosa che utile.. ma se tocca tocca 🙂
Comunque a cane gli si spegne proprio.. gli è capitato anche davanti a me e sentendola il minimo non era basso e non ha dato segni di stanchezza da sgasatina..si è spenta e basta :gratt:
Slowhand
serpico wroteSi però in una iniezione una sgasatina di richiamo in genere è più dannosa che utile..
Eh, si... ma sapessi quante volte la mano va più veloce del cervello...
Herzog
Cane, la locale assistenza come si pronuncia in proposito?
verzo
io propongo di andarci piano con l'apertura manopola gas nel passaggio da motore freddo a caldo perche anche a me lo fa ma solo in quel tempo di motore semi caldo , subito dopo si può aprire senza problemi, facendo sempre la stessa strada per andare a lavoro mi sono accorto che piu o meno l'anomalia avviene sempre nello stesso tratto di strada, sarà sicuramente problema di gestione elettronica, come dicevano quì sopra, un pò sempliciotta, cmq praticamente non si può considerarlo un problema .
Canemitzo
Herzog wroteCane, la locale assistenza come si pronuncia in proposito?
QUALE assistenza locale?? :/
Comunque uso sempre benza da 98 o 100 ottani e in riserva non ci entra praticamente mai. E' come se sporcasse la candela, i sintomi sono proprio quelli. Ora ho la paranoia che sia l'olio full synt che magari a motore non in temperatura, trasuda da pertugi vari fino a infilarsi nella camera di scoppio, però non ho notato aumento di fumosità, odori strani o consumo di lubrificante. Ho pulito e cierrecizzato contatti e connettori, sabato la provo e vi dico.
Grazie a tutti!! :thumb:
walter
serpico wroteSi però in una iniezione una sgasatina di richiamo in genere è più dannosa che utile.. ma se tocca tocca 🙂
Comunque a cane gli si spegne proprio.. gli è capitato anche davanti a me e sentendola il minimo non era basso e non ha dato segni di stanchezza da sgasatina..si è spenta e basta :gratt:
Anche la mia si è spenta, non è stata un'impressione, ho fatto anche la prova: moto calda accosto metto la moto sul cavalletto centrale e aspetto e dopo 5 min. il regime dei giri si abbassa e bum si è ferma. Proverò a pulire candela e filtro. Prima occassione domanderò in officina.
Herzog
fateci sapere: il problema di uno è il problema di tutti
Herzog
Canemitzo wroteHerzog wroteCane, la locale assistenza come si pronuncia in proposito?
QUALE assistenza locale?? :/
Mi riferivo a Serpico, ovviamente 🙂
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ciao canem...
io ho alcuni consigli stupidi visto che quelli piu tecnici sono già stati dati...
hai pulito il filtro?
hai provato a tirare e ritirare la leva "aria" che a volte si inceppa nella fase finale di escursione
il famigerato filo cavalletto com'è?in ordine?
dove hai fatto benzina l'ultima volta?
serpico
Herzog wroteCanemitzo wroteHerzog wroteCane, la locale assistenza come si pronuncia in proposito?
QUALE assistenza locale?? :/
Mi riferivo a Serpico, ovviamente 🙂
Non me la porta perché sa che se me la lascia controllare avrò la scusa buona per smontargli il serbatoio... lui è geloso della "verginità" del suo serbatoio 🙂