Laisergatto
Ragazzi una domanda... Quando pinzo sull'anteriore della mia c5 non si accende la luce freno è normale?
serpico
No. Non è normale. Controlla che l'interruttore si muova e che i contatti e spinotti siano in ordine. L'interruttore è sulla leva del freno.
Laisergatto
Grazie serp.... Provo a controllare allora se trovo l'interruttore 😉
Canemitzo
Lo trovi senz'altro. Guarda proprio all'inizio della leva, l'interruttore è una sorta di cazzuppolo di plastica nero che, quando premi la leva, viene fuori chiudendo il contatto.
Laisergatto
Ok... Probabilmente c'è stato qualche pasticcio nel cambio manubrio!!!
Canemitzo
Laisergatto wroteOk... Probabilmente c'è stato qualche pasticcio nel cambio manubrio!!!
Molto probabile. Se vedi che l'interruttore è montato correttamente, segui il filo (dovrebbe essere un cavo singolo) e controlla che sia connesso bene. Probabilmente dovrai aprire il faro, per fare questo svita leggermente la vite sopra la cornice e occhio a tenerlo con una mano perchè viene giù di botto. Quando rimonti assicurati di stringere bene.
serpico
Mitico cane!
Ma nella efi l'interruttore ha solo gli spinotti dentro il faro o ha anche lo spinotto alla leva? Confondo con la kawa...
Ho controllato.
Tu dovresti avere questa situazione
L'interruttore è il 14 e il cavo è il 16. Controlla gli spinotti del 16.
Se sono ben fissati allora puoi provare con un tester se l'interruttore funziona
Canemitzo
Serp non perdere tempo con spinotti e concentrati sulla pedivella!! :hammer:
A parte gli scherzi, sull'interruttore frizione c'è lo spinotto vicino all'interruttore stesso, sul freno non l'ho mica visto... :gratt: ma magari sbaglio. Laiser, con mini manuale serpichesco non puoi sbagliare!
Laisergatto
Siete dei grandi!!!!!
serpico
Urca ho sbagliato. . Quello è lato frizione... hai ragione cane! Scusa. . Ora vado a vedere se c'è il lato freno
Ecco quello giusto..
E il cavo con interruttore è il numero 8.... ora scendo in garage 🙂
Luca1965
In attesa di presentare, almeno virtualmente su queste pagine (in attesa della presentazione ufficiale "in società" che avverrà nell'incontro on the road del 26 maggio), stiamo ultimando la mia 500 STD che, ho già sentito in moto. :yeah:
Adesso si tratta di procedere all'effettuazione delle varie modifiche tipo la sostituzione del manubrio (grazie a Serpico 😃), dei devio luci e delle leve.
Riguardo a quest'ultime, poiché mi avanzano un paio di leve a braccialetto (quella di dx comprensiva del manettino aria) della BSA Rocket 3 Mk1, sarei pertanto intenzionato a montarle. :coolthumb:
Però (chissà perché nelle cose belle compare sempre questa parola :grrr:), mi sono accorto che, oltre a perdere la "sicurezza avviamento lato frizione", probabilmente andrei incontro a problemi anche per quanto concerne "lo stop" per il freno anteriore. A riguardo preciso che monta un tamburo.
Adesso, considerato che l'interruttore (stop ant.) originale è praticamente partito (rotto) e che non ho ancora tentato di collegare i cavi (frizione e freno) per vedere se possono ancora essere utilizzati con le leve suddette, qualcuno che eventualmente ha già fatto queste "piccole" modifiche può dirmi se ha dovuto sostituire cavi, guaine e sopratutto come ha fatto per lo stop ant.?
Spero di non tediarvi con queste domande, ma come ho già scritto questa è la prima R.E. su cui metto le mani, le altre che possiedo le conosco già a memoria.
serpico
Ciao Luca.
Le leve a braccialetto sono molto belle ma hanno di contro il problema di cui parli tu.. ossia gli interruttori.
Nel caso tuo due, perché hai anche la sicurezza lato frizione.
Io le ho cambiate.e mi piacciono parecchio ma a livello di praticità le originali per me sono le migliori perché alloggiano già lo specchietto, hanno gli interruttori e soprattutto compri i cavi già fatti.
Con le leve diverse l'unica alternativa è farsi i cavi in casa comprando il cavo della sezione giusta e con la testa più simile possibile a quella finale e dal lato leva mettere un nottolino a vite.
Nel caso delle leve del rocket III probabilmente avrai i nottolini da 10 mm che non sono diffusissimi ma si trovano.
Non so poi se le leve che vuoi montare hanno o meno le regolazioni al manubrio (le mie no) quindi possono essere più o meno scomode nella regolazione. Il manettino aria incorporato ha una testa dal lato leva che io non ho trovato e alla fine me la sono fatta saldando un nottolino in ottone opportunamente limato..
Questi sono comunque adattamenti semplici. Nel mio caso non sono ancora riuscito a risolvere con gli interruttori. Esistono degli interruttori da cavo ma non mi ci sono trovato bene perché sprecano corsa utile del cavo.
Finora considerando il fatto che stavo per modificare il tamburo non ho pensato a come fare ma ancora adesso io non ho interruttore al freno anteriore.
Luca1965
Ciao Frank, ti dirò le leve della Rocket 3 Mk. 1 del 1969/70 (la mia è del 1968) incorporano anche la predisposizione per lo specchietto ed infatti sulla BSA le ho sostituite montando appunto quest'ultime le quali, come le precedenti, hanno le regolazioni al manubrio.
Ah la "perfida albione", davvero una grande scuola motociclistica, peccato che siano caduti (colpa loro però) nell'oblio.
Nello specifico, per la leva frizione ne avevo reperita una in più che "vorrei" utilizzare per la R.E. ma, posso rinunciare (ed è una grossa rinuncia) alla sicurezza per l'avviamento, ma non me la sento proprio di rinunciare allo stop ant. pertanto provo a studiarci sopra.
Certo che le bullet sono moto con cui dicono che è facile "giocare" con le modifiche, mi rendo conto però che ciò è potrebbe essere vero, ma fino ad un certo punto.
Boh, a parte te (come al solito) non c'è nessun altro che si è cimentato nelle modifiche?
Gigi
ma col freno post. si accende? se resta spenta e hai il doppio filamento magari è solo fulminata la resistenza più potente, ma probabilmente avrai già controllato
serpico
Gigi wrotema col freno post. si accende? se resta spenta e hai il doppio filamento magari è solo fulminata la resistenza più potente, ma probabilmente avrai già controllato
Si che si accende con la posteriore. Con l'anteriore non si accende per un motivo semplice... ho eliminato l'interruttore e lasciato i fili volanti in attesa di metterne uno da qualche parte. . Nella leva non ci sta.. e devo fare qualche modifica.. tanto con il freno a tamburo è normale frenare sempre con ambedue i freni.. 🙂
Luca1965
Frank, riguardo alle leve old style che hai montato, hai dovuto sostituire guaine e cavi o sei riuscito a riutilizzarli e/o ad adattarli?
A proposito, quali leve hai montato?
Causa neve, non sono ancora riuscito ad andare in garage a fare la prova con le leve della Rocket 3.
serpico
Le mie sono molto simili a queste
Le scelsi combinate per evitare di avere mille braccialetti legati al manubrio.. occhio che però non hanno regolazione alla leva.
Per le guaine. al lato frizione ho usato un cavo royal enfield per il mio cambio a cui ho tagliato la testa lato leva e messoo il nottolino a vite (non avendo le regolazioni recuperi abbastanza spazio e ti puoi permettere di tagliare un cavo originale.
Per il freno ho inizialmente usato un cavo Doherty con interruttore coassiale alla guaina ma poi lo cambiai perché l'interruttore mi dava fastidio e o non ricordo perché non misi il mio vecchio tagliandogli la testa ma misi un cavo di sezione maggiore con guaina nuova..
Per l'aria del carburatore ho usato un cavo accelleratore e la testa lato leva la creai saldando a stagno un nottolino opportunamente lmato a misura. Per il decompressore non so perché la mia leva è ancora libera perché al momento il decompressore giace nello acatolone dei pezzi lasciati in sacrificio al dio della velocità! 🙂 ( citazione) ma non n futuro quando cambierò un paio di cose la utilizzerò
Luca1965
Perché hai due manettini?
Non dirmi che uno lo usi come decompressore? :o
serpico
In futuro si.. per adesso no perché non ce l'ho. Perché?
Luca1965
Scusa Frank, ho letto solamente ora che il decompressore ancora non lo hai installato, trovavo solamente insolita la presenza di due manettini tutto qui.