Sollazzon Qualcuno ha il manuale con le specifiche sulle Coppie di serraggio della bulloneria ? Dovrei cambiare il telaietto della pedana sx. Ho visto che son 3 viti e un controdado ma non ho idea di quanto vadano stretti. Grazie in anticipo
Telato Ho cercato anch'io le coppie di serraggio ma non le ho trovate. Volevo sapere la coppia di serraggio del perno ruota posteriore. Sul manuale uso dice 70 in una pagina e 100 in un'altra. Ho chiesto a 2 concessionari e mi hanno detto uno 85 e l'altro 100/110!!! Io ho chiuso a 100 come era indicato (5 in +o-) per quasi tutte le moto che ho avuto
CARLINO In mancanza di indicazioni specifiche sul serraggio si può fare riferimento alle tabelle generiche, ipotizzando una classe di resistenza 8.8
Sollazzon Si sono 8.8 Alla fine le ho puntate e poi strette "un Pelino" perché quando le ho svitate son venute via quasi a Mano, ho avuto più paura di spanare il filetto che altro. Anche la pedana dx è stretta veramente poco. (Ho guardato per curiosità)
CARLINO Se si ha paura di fare danni stringendo le viti conviene usare la chiave dinamometrica, tenendo presente che le viti di acciaio avvitate nell'alluminio non possono essere strette a tabella, ma bisogna seguire l'indicazione del costruttore che ha calcolato la coppia tenendo presente il numero di filetti impegnati.