Allora ragazzi, presa ieri. Lasciato il piccolo guerriero nero in conto vendita.
Che dire.
Percorsi circa 80 km trotterellando (voglio fare un rodaggio serio).
A 50 km/h in quinta il pot pot pot mi fa sorridere. E' uno stile di guida totalmente diverso.
Più vai piano e più ti diverti.
Al momento va bene così.
La moto esce dal concessionario col il precarico al minimo (1° posizione).
In questa posizione la moto è molto morbida. Le asperità dell'asfalto romano vengono completamente filtrate.
Non so come facciano quegli ammortizzatori. Ma lo fanno.
Il manuale d'uso suggerisce la 1° posizione per conducenti fino a 90 kg (io ne peso circa 70 col borsellino degli spicci in tasca).
Dopodichè indica direttamente "Carico / Fino a due / Conducente + Passeggeri / Conducente + Passeggero + Accessori" l' uso del precarico massimo (6° tacca) per una portata massima di 180 kg.
Ho impostato la 3° tacca per un uso con passeggero (pesa circa come me). Guidando in solitaria la morbidità rimane in pratica quasi identica. Stranamente la percepisco anche meglio. Forse diopende dal fatto che un maggiore precarico diminuisce gli episodi di fondo corsa.
La proverò a breve in coppia.
Fatto il pieno appena lasciato il concessionario.
L' indicatore benzina ha 7 tacche. Dopo 80 km si è spenta la prima. A queste andature credo di consumare davvero nulla. Ovviamente tra un pò non sarà più cosi (appena posso sciolgo un pò il motore)
Ha un raggio di sterzo imparazzante. Sembra una bicicletta! Nel traffico urbano se la batte con gli scooter
Credo che non monterò il parabrezza al momento. Il caldo estivo aiuta. L'aria adosso a queste velocità da pulmino turistico è piacevole davvero!
Sella ultra-comoda. Postura neutra. Non to stanchi mai.
Ho dovuto montare il bauletto givi (con piastra monokey) perchè la userò anche per portare mio filgio a passeggiare. Mi sento più tranquillo sapendo che ha un appoggio dietro. Ha 9 anni. Poi alla fine è comunque sempre utile (ci metto i caschi ed altro).
Comunque non deturpa troppo la resa estetica generale della moto. Pensavo peggio!
L'8 luglio primo tagliando (dei 500 km). Su mia domanda il concessionario ha detto che l'importante è non andare oltre i 1000. Credo che per quella data ci andrò molto vicino.
Più tardi altro giretto. Sto approcciando ad uno stile di guida totalmente diverso. Al momento mi diverto molto
Vi saprò dire in seguito.
Rispetto al cb500X al momento, dati i pochissimo km trascorsi direi:
1) Non me l'aspettavo ma le sospensioni della classic 350 fanno una magia: filtrano molto meglio le buche e le asperità dell'asfalto.
Forse anche i cerchi a raggi e la sella ultra comoda aiutano
2) Manegevolezza: superiore al cb500x, che era comunque manegevolissino.
3) Consumi: devo ancora rifare il pieno per un conteggio preciso dei litri consumati. Ma facendo un ragionamento a spanne sul numero delle tacche presenti e quella che si è spenat ieri a 80 km percorsi, con queste attuali andature da pulmino turistico sto leggemente sopra i 40 km/litro
4) Sorriso: continuo.
Appena posso posto qualche foto.
Ciao a tutti