Carmelo3011 Con la Classic mi trovo benissimo. È la moto per me, non ultimo perché un po' alla volta mi ha insegnato ad averne cura - cambiare l'olio, sostituire dei pezzi, fare qualche lavoretto elettrico, la manutenzione della catena, queste cose qui. Se c'è da mettere le mani su motore e dintorni o smontare le ruote la porto ancora in officina, però. Ce l'ho da quasi otto anni e in realtà non ho fatto grosse modifiche - ho montato i telai per le borse, il paramotore, e poi ho sostituito via via i pezzi usurati o fatto piccoli interventi estetici - la batteria, le guarnizioni dei coperchi delle valvole, il clacson, uno specchietto che si era rotto, la lampadina del faro, il tappo Monza per il serbatoio, cose così. Ho sostituito le lucette degli strumenti con gli equivalenti a LED perché di giorno col sole si vedono meglio, e ho montato il filtro K&N. Come altri, ho fatto aggiornale il libretto sul codice di velocità degli pneumatici, da quando è diventato quasi impossibile trovarne di adatti con il vecchio codice. Eccetera eccetera. Ho cambiato il collettore mettendone uno senza il primo catalizzatore quando la cromatura di quello di serie si è rovinata troppo, e via così. Se leggerai qua e là sul forum troverai tanti lavori "classici" da fare sulla "Classic" (ah ah ah), come il cavo di massa aggiuntiva, o la staffa "rinforzata" che unisce telaio e testata, o far "sedere" il motore per ridurre le vibrazioni (poco) o eventuali tensioni strutturali (nella mia erano molto forti - quando ho fatto "sedere" il motore ho sentito uno schiocco tale che ho avuto paura si fosse spezzato qualcosa). Il booster plug più o meno autocostruito, eccetera. Molte cose le ho messe in cantiere, ho comprato i pezzi quando conveniva perché già fare progetti è divertente e mi ci dedico un po' alla volta - gli ammortizzatori vintage con le molle coperte, per esempio. Ho anche un paio di specchietti bar-end, copie cinesi degli Halcyon rettangolari, che volevo però abbinare a un manubrio ribassato anni Cinquanta, ma ancora non mi ci sono dedicato perché il manubrio è da forare e ho paura di sbagliare. Tieni presente che sostituire gli specchietti della Classic non è semplicissimo perché il manubrio di serie ha i blocchetti dove sono avvitati i contrappesi del manubrio saldati all'interno del manubrio stesso, quindi montare i bar-end non è automatico, ci vogliono i bar-end giusti. O un manubrio aftermarket. Di sicuro gli specchietti di serie sono un po' scomodi, a meno di non regolarli davvero bene - un'altra cosa che ho imparato a forza di tentativi. Potremmo parlarne per ore, la cosa migliore è fare come ho fatto io a suo tempo: leggere il forum, e chiedere volta per volta - qualcuno di noi ti risponderà sempre.