Ciao, io di anni ne ho quasi 10 più di te e ho una classic del 2012. Mai avuto problemi che non potessi risolvere personalmente. La moto ha 22000 km e va molto bene. ( Ha però una compagna in garage, sempre Royal, per un uso leggermente più sportivo). Moto essenziale, con manutenzione ridotta e alla portata di chi ha solo un po' di manualità Un mezzo divertente, si avvicina molto alle Gilera che hai menzionato e che ho posseduto nel lontano 1966, Gilera 98 Country, per diversi anni, quando ero sedicenne. Comunque eviterei una del 2008 e cercherei una a iniezione quindi più recente, magari un euro3 come la mia, sempre che tu non viva in città, dove le normative fra pochi anni potrebbero crearti problemi. Le ultime, sono euro4, hanno subito un'evoluzione in meglio, doppio freno a disco con Abs, vari aggiornamenti per eliminare piccoli difetti e sono state prodotte dal 2015. Per finire la moto è studiata per un uso tranquillo, con ciclistica adeguata, e se ti attira '' passeggiare '' con il borbottio del mono come compagnia, potrebbe essere la tua moto, da accudire fino ad affezionarsi come ho fatto io. Il forum è qui per supportarti nella eventuale scelta.