Sulle centraline aggiuntive la penso in parte come gil - sicuramente c'è un fattore economico importante. Basti pensare a quanto costa un booster plug commerciale rispetto a quello autocostruito (a spanne, oltre cento euro a fronte di meno di venti). Ed è vero anche quello che dice CARLINO, ovvero che i parametri del motore sono quelli che sono perché dietro c'è un lavoro di progettazione e collaudo non indifferente. Personalmente, tuttavia, le centraline aggiuntive mi hanno sempre incuriosito perché sono per carattere uno smanettone. Ma sono anche un tirchio e, in fondo, la moto mi va benissimo così com'è, e in ogni caso non può - e non dovrebbe - essere modificata radicalmente (altrimenti meglio pensare a cambiare moto). Dunque, essendo tirchio, ho comprato il materiale per autocostruire il booster plug e lo tengo in una scatolina di plastica "per quando avrò tempo" (mai) e mi accontento di sognare miracoli. Alla fine di questa tiritera, il mio consiglio è magari partire volando basso, forse proprio dal booster plug autocostruito (che non è una centralina aggiuntiva, ma serve a ingannare quella che già c'è) - sul forum ci sono tutte le indicazioni - e vedere l'effetto che fa. Da lì puoi arrivare un passo alla volta fino alla Powertronic che ti permette una rimappatura completa (ma c'è una curva di apprendimento non indifferente - almeno per me - prima di poter usare il software relativo). Buon divertimento!
EDIT: puoi partire da questo thread: https://www.theroyals.it/forum/d/9692-booster-plug-fai-da-te