Luca1965 Saluti a tutti, il precedente proprietario della mia 500 STD ES del 2007, fra le tante modifiche giuste (tipo lo scarico ed il carburatore) ha però montato una doppia accensione, eliminando pertanto l'alza valvole dalla testa e spostandolo in basso. Secondo il mio giudizio (e di altri) tale modifica non porta alcun vantaggio e pertanto vorrei sostituirla con l'accensione "standard Mk IV" della Boyer Bransden che vende Hitch. In merito all'installazione dell'a.e. ho ascoltato diversi pareri, ma sono tutti discordanti tra loro, voi che cosa ne pensate.
serpico Ciao Luca. Riguardo alla doppia accensione hai dei vantaggi ma hai anche degli svantaggi. Il tutto sta a quali fattori dai importanza. Il principale svantaggio della doppia accensione è il fatto che perdi il decompressore ma a quanto ho xapito puoi (nel classic engine) mettere il decompressore della avl che agisce direttamente sul piede dell'asta di scarico... tu intendi quel decompressore quando parli di spostamento in basso? Riguardo alla accensione elettronica mk Iv non l'ho mai provata ma in teoria dovresti dimenticarti delle puntine e sue consumazioni e manutenzioni e non ho capito se puoi modificare la curva di anticipo in base al tuo stile di guida e necessità (spero di si) o se resti sempre legato all'anticipo centrifugo come nelle puntine.. certo che, se così è, la accensione elettronica ha più senso se inizi a modificare la tua bullet per andare bene e sfruttare tutto il motore, magari 535 e testa con valvole maggiorate. Se invece non ti interessa niente della curva di anticipo e non hai intenzione di pompare la tua bullet puoi mantenere anche le puntine... e se vuoi dimenticarti della manutenzione e mettere una accensione elettronica allora puoi mettere quella semplice a piezo indiana e hai i vantaggi di na elettronica e il risparmio non indifferente rispetto alla mk4. Ricorda inoltre che con la accensione alettronica la batteria deve esseee sempre perfetta.. le puntine ti permettono di andare avanti anche con una batteria stanca.
Luca1965 Saluti a tutti, riapro questo post poiché prima di procedere (eventualmente) all'acquisto dell'accensione vorrei sapere se devo o meno cambiare anche la bobina. Mi spiego meglio: sulla mia Norton Commando, con impianto a 12V, quando è stata installata l'accensione elettronica le due bobine da 12V sono state sostituite da due bobine da 6V. Devo procedere ad analoga operazione anche con la bullet? La mia é una 500 ES del 2007.
colla Scusa l'ignoranza, ma la es del 2007 5 marce dovrebbe già avere alzavalvole e accensione elettrica, o almeno la mia è. Così. Non è che c'era già la doppia accensione?
Luca1965 La 500 ES (electric start) del 2007 ha si l'avviamento elettrico, ma l'accensione è a puntine.
serpico Se monti la.versione con doppia candela.le bobine sono gia nel kit ma non so se sono da 12 o 6 volt. Nel kit con singola candela la bobina non è compresa ma neanche il testo accenna alla necessità di montare una 6 volt mentre specifica xhe è solo per circuiti a 12 volt ELECTRONIC IGNITION—This kit allows the replacement of the old fashioned points with a modern electronic version. Made by Boyer Bransden you can fit and forget. No more worn out points, condenser, advance unit or distributor bushes. Simple to fit, it comes with full instructions. As well as the kit for Redditch Bullets we offer 2 other systems, the standard kit, with the introduction of the new MK4 works well for both 350 and 500cc. The digital kit has an improved advance curve which is more beneficial for the 500cc. Io ancora non conoaco questo sistema e non ne ho mai montato o visto una da vicino quindo non so dirti con sicurezza ma penso che tu possa utilizzare la bobina originale. Per sicurezza però ti conviene fare una domanda a ciccio stesso.
Canemitzo colla wroteUps, ho fatto casino tra accensione e avviamento.. Ocio che tra Serpico e Luca, non te ne fanno passare una 😉
Luca1965 Canemitzo wroteOcio che tra Serpico e Luca, non te ne fanno passare una 😉 Dai che non siamo così cattivi su. :thumb: