Su suggerimento di WoL apro questa discussione per proporre libri inerenti la tecnica e la manutenzione della motocicletta.
Io personalmente consiglio questo titolo in quanto è una ottima base di partenza. È formato da 4 libri e in ognuno tratta un argomento fondamentale della moto. Ripercorre le tappe tecniche e stilistiche spiegandole nei dettagli e mettendole anche in relazione in modo molto interessante facendo capire come l'evoluzione estetica va di pari passo a quella tecnica e viceversa spiegando inoltre anche i vantaggi delle singole evoluzioni e la loro necessità.
Storia della tecnica motociclistica (il veicolo - il motore)
Sandro Colombo
Cantelli editore e Giorgio Nada editore
È in collaborazione e idea di legend bike
Di seguito la recensione della casa editrice:
Formato: cm. 21x26 - Pagine: 714 - Foto: oltre 1200 foto e disegni tecnici - 4 volumi in cofanetto - Testo: Italiano
L'intento di quest'opera è quello di ripercorre lo sviluppo del motoveicolo a 120 anni dalla sua nascita, attraverso l'evoluzione tecnica di tutte le componenti; non solo quindi una descrizione storica dei fatti ma anche la ricerca delle "cause" che hanno condotto a quest'evoluzione. L'uso di un linguaggio semplice e immediato consente a tutti gli appassionati, e non solo agli addetti ai lavori, di comprendere la materia. L'opera è articolata in due parti: una dedicata al motore, l'altra a trasmissione, telaio, sospensioni, ruote, freni e altri componenti del veicolo. Una sezione finale dedicata all'analisi dei diversi tipi di motoveicoli (da competizione, militari, a tre ruote, scooter, motori ausiliari e ciclomotori), completa il libro.