serpico
in questi due giorni ho smontato e controllato filo per filo l'impianto elettrico della mia moto.. non perchè non funzionava.. ma perchè voglio modificarlo! 🙂
La mia la si riconsce per i blocchetti minda e perchè è la prima versione con alternatore a quattro fili (1999) e ho scoperto un po' di cose interessanti che credo si ripetano anche sulle successive bullet ad avviamento elettrico.
L'alternatore crea due circuiti di corrente..uno va al regolatore e raddrizzatore e crea l'energia per il motore, mentre l'altro va ad un altro regolatore e crea l'energia per le luci e servizi.
Però non è esattamene così, infatti una parte dei servizi sono collegati al circuito del motore che si avvale dell'aiuto della batteria (luce posizione, stop, indicatore direzione, luci quadro e clacson) mentre le luci principali non prendono corrente dalla batteria e usano solo quella del generatore.
Ecco perchè la mia moto a quadro acceso e motore spento faceva funzionare solo alcuni servizi mentre le luci forti no!
Comunque a presto spero di fornire lo schema dettagliato e il colore dei fili per singoli circuiti e funzioni.
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Attendiamo con ansia
serpico
Per adesso ho i singoli appunti a penna su carta con le chiazze di grasso nero delle mani 🙂 devo copiarli in bella e tirarli su con uno scanner...
Macchino
Anche la mia è così, per avere le luci abb. e anabb. devi accendere il motore, altrimenti va solo la posizione.
serpico
Allora hai il mio stesso impianto elettrico... bene! Cosi quando farai le modifiche per i blocchetti parleremo la stessa lingua.
La tua è una classic engine ES di che anno?
Macchino
Immatricolata nel 2008.
serpico
Quindi lasciando stare la parte relativa al motorino di avviamento e la sua sicurezza alla frizione, l'ossatura principale del circuito resra uguale fino al 2008!? Mitici indiani!
Qualcosa dovrebbe cambiare prima del 1999 con le moto che hanno l'alternatore a tre fili perché lì non c'è il doppjo circuito. Inoltre differenze sui collefamenti ci sono anche sulle versioni per l'America e UK.
Macchino
Ma perche' lo vuoi modificare, vuoi le luci anche a motore spento?, in quel caso basta un deviatore con circuito a parte direttamente dalla batteria. :thumb:
serpico
No no niente luci sempre accese. Sto mettendo la chiave vicino alla cassettina in un fianchetto che sto creando in alluminio, nella casquette al posto della chiave metto l'interruttore delle luci (quello in plastica o bachelite nero stile lucas) e al manubrio il solo devio luci per gli abbaglianti e il devio frecce, semplifico il tutto levando anche le spie (terrò solo la luce quadro), inoltre riposiziono la batteria. Poi stavo pensando di fare come mi consigliò fred, ossia di dividere totalmente i due circuiti motore e servizi e eliminare la commistione dell'impianto originale.
Comunque ho ricopiato lo schema generale a colori.. ora copio i singoli circuiti semplificati e poi li alleghero' qui. Magari metterò anche lo schema modificato.
Canemitzo
Marò, Frank, che lavorone!! voglio vederla, voglio!! ma poi con i cuscinetti avevi risolto o ti sembrano sempre laschi?
serpico
Il lasco c'è ancora... devo smontare di nuovo e vedere di capire che fare.. 🙁
Macchino
Ho capito, in effetti e' quello che dovrei fare anch'io, pubblica il circuito che viene utilissimo.
Le spie le vorrei mettere perche' sono distratto, inoltre mettero' anche un volmetro, ma penso di metterlo direttamente vicino alla batteria, magari faro' un cruscottino da quelle parti anche per la chiave, cosi' al suo posto andra' il famoso interruttore luci.
Mi avanzano un paio di interruttori aereonautici a prova di tutto. 😉
serpico
Adesso l'unico dubbio è se mettere le luci anabbaglianti e abbaglianti sotto relè o meno. Fossero quelle originali non avrei dubbi ma ho preso la parabola e relativa lampada alogena quindi ho un po' paura per gli interruttori. Il vostro parere?
serpico
Ho fatto in rapido conto delle amper (A=W/V) e con le modifiche che voglio apportare le amper che passano per il devio luci salgono a circa 6.6 con picchi di 8.5-9 se accendo lo stop.. contro i soli 3.8 amper della sola luce anabbagliante con l'omppstazione originale.... credo proprio che sia meglio mettere o relè per le luci forti :doc: :gratt:
Macchino
Sicuramente si, e metti del cavo di buona sezione e morbido. :coolthumb:
A proposito, cosa ti è successo ai cuscinetti, perchè sono laschi e da cosa te ne sei accorto?
serpico
ecco intanto il circuito originale
serpico
serpico
Considerate che è fatto molto semplice in modo da essere leggibile a prova di serpico... quindi non sono segnati le miriade di doppi giri dei fili e i cablaggi raggruppati... ma è semplice capire che filo si ha in mano basta guardare il colore del filo che arriva allo spinotto principale. La derivazione dallo spinotto può avere colori di filo diversi (ad esempoo la chiave) quindi fate riferimento sempre al colore in arrivo allo spinotto.
Come accennavo i circuiti sono essenzialmente 2, uno per il motore e uno per le luci forti... Pero le luci minori si legano al ircuito motore. Punto di incrocio è il blocchetto sx al manubrio. Il circuito motore e luci minori è sotto batteria mentre il circuito luci forti è solo alimentata dall'alternatore. I cavi a massa sono sempre neri per il circuito motore e arancio per il circuito luci forti.
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Serpico quando hai finito attendiamo riassunto per il vademecum 🙂
Seguo la discussione con interesse,e aggiungo che la mia 350 marcata enfield india nasceva con la soluzione della chiave sul fianchetto destro e sul casquette (che non si scrive così) c'è l'interrutore delle luci...
Se vuoi ti mando foto
serpico
Come si scrive?
Si le vecchie erano con interruttore al faro e chiave silla cassettina laterale destra. Però per quelle questo schema non va bene perché sono totalmente diverse. La tua ha in circuito unico per motore e servizi (secondo quanto ho capito da pete snidal) e alternatore a tre cavi.