Macchino wroteSulla 5 marce come la mia va messo l'olio da 90 solito per i cambi e le trasmissioni, fino al foro di massimo livello. 🙂
Non mi piace assolutamente fare l'insegnante e non sono un vanaglorioso, anch'io infatti pongo delle domande, ma che io sappia l'olio da 90 va utilizzato solo per il cambio (EFI a parte), mentre per la trasmissione primaria deve essere utilizzato il medesimo olio per il motore e/o in alternativa ho letto che alcuni utilizzano l'ATF.
Macchino wroteBisogna fare un pò di doposcuola a questi ragazzi, che ne dici Serpico? 🙂
Grazie infinite per il ragazzo, ma per il resto ne sei proprio così sicuro?
serpico wroteIn che senso "compresi quelli separati"? le vecchie bullet hanno solo cambio separato e nel caso del 5 marce va ad olio per cambio 80w 90 o se vuoi il monogrado vai con il 90.........
Frank, come sai la mia è una 500 STD ES del 2007, quindi con cambio separato a 5 velocità, la mia perplessità è nata solamente perchè il libretto di u. & m. (se è quello giusto????) parla della miscela grasso/olio e lo stesso dicasi per i vari manuali.
In ogni caso sia che si utilizzi la miscela con grasso da cambio e olio minerale da 90, oppure il predetto solo olio minerale, non penso assolutamente che la cosa sia eventualmente foriera di danni.
In ogni caso la mia moto è ancora in fase di ripristino, poi saprò dire.
Riguardo all'ATF rammento che in passato ho avuto l'occasione di utilizzarlo per la mia Commando, però (almeno nel mio caso) fu causa di uno slittamento della frizione.
Infine ti ringrazio per i complimenti, ma (non per falsa modestia) li ritengo alquanto immeritati; in materia non sono in grado di insegnare alcunché a nessuno.
Saluti.