Dueruote wroteItalo wroteApparte il fatto che non esiste un olio minerale che sia multigrado.
Sei sicuro di questa affermazione ?
Il Motul 5100 è minerale ed è multigrado (10W40 oppure anche 10W50).
Ho capito male io cosa intendevi dire ?
Credo che nel caso di motul adottino un titolo diverso. Non so ma sicuramente è un fatto puramente commerciale..
Estratto dal sito motul:
CHE COSA SIGNIFICA IL TERMINE “TECHNOSYNTHESE”?
Al giorno d'oggi, i termini 'sintetico' , 'semi-sintetico', ‘base sintetica', sono troppo utilizzati. Non è sufficiente aggiungere una piccola percentuale di PAO (poli-alfa-olefine) come pretesa per misurarsi con le prestazioni dei lubrificanti prodotti con le tecniche di sintesi di Motul.
Tutte queste tecniche utilizzano prodotti di sintesi e sono state sviluppate da oltre 50 anni da Motul, che le padroneggia pienamente. Sono ora raggruppate sotto il nome generico 'TECHNOSYNTHESE'®, che è un marchio registrato.
Quello che voglio dire è che un olio puramente minerale al 100% solitamente è un monogrado. Per esempio il sae 30 per il falcia erba.
Un multigrado moderno a basso tenore di zolfo e residui per i catalizzatori è comunque un semisintetico o come lo vogliano chiamare le varie case a seconda del cliente che voglono attrarre.. e quindi scritte come full sintetico o minerale si riferiscono anche e chi lo devono vendere.. come una latta dove riporta olio per auto d'epoca.
Se l'olio fosse venduto solo a professionisti sui bidoni non ci sarebbe scritto nulla se non un semplice codice. Quando capitate dal meccanico buttate un occhio sui bidoni e al massimo noterete il marchio e qulache sicla anonima, ma non certo minerale o sintetico...