Quint89
Ciao a tutti oggi ho usato parecchio la moto... noto da subito che il cavo frizione invece dei 2-3 mm di gioco ne ha 4 e la leva un po piu dura del solito.
Torno a casa,pulisco e vedo questo
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Italo
Onestamente si vede male con tutto quel grasso..
Canemitzo
Quoto Italo.
Troppissimo grasso.
Vai di carta e pulisci tutto per bene.
Quint89
Canemitzo
Si.
Il cavo pare ok. Il gommino parapolvere é fuori sede.
Devi mollare il registro sul carter e sganciare la testina dalla forcellina (o camma o come si chiama), poi liberi il cavo dalla leva. Risistemi il gommino e rimonti tutto.
10 minuti 10.
Italo
Quello è semplicemente il gommino che para la polvere. Va spinto indietro sul finale della guaina. Di certo con tutto quel grasso fermo non sta. Ma la colpa della frizone lenta non è suo. Se è lenta tirala un po da sotto il registro e già che ci sei togli tutto quel pasticcio di grasso che non serve a nulla anzi..
Arrivato lungo.. 😉
Quint89
Ma il gommino è incastrato sul finale del filo ( a sx)? L eccesso di grasso è deleterio?
Avevo notato che mettendone di piu mi tratteneva la polvere mantenendo il cavo sempre bello pulito...forse non è una buona idea
Italo
Tutto quel grasso non serve. La guaina è in teflon e non serve lubrificare. Il grasso cattura la polvere e alla fine è più un danno che altro. Un pochino va bene ma non esaggerare. Anche perché poi cola e ti sporchi i pantaloni.
Quint89
Ricevuto! Grazie dell aiuto!
Allora allento il registro sul carter,sgancio il cavo dalla leva,pulisco bene,rimonto il gommino e stringo il registro fino ad avere gioco di 2-3 mm alla leva.
AndreaBeatles
Quint89 wroteAvevo notato che mettendone di piu mi tratteneva la polvere mantenendo il cavo sempre bello pulito...
:gratt:
In teoria non si rischia d'imbrattare raccogliendone troppa invece? :roll:
gil
Fili e guaine delle nostre RE EFI sono teflonati e il nottolino della frizione (quello che si inserisce nella leva al manubrio) è ricoperto da una boccola in plastica (teflon?) per ridurre l'attrito.
Per questo motivo non vanno ingrassati ma solo tenuti puliti dalla polvere e dall'acqua.
Il grasso fa attaccare la polvere e diventa un'ottima pasta per smerigliare tutto quello che vi scorre vicino.
Io toglierei tutto quel grasso e userei del WD 40 o simile per detergere dallo sporco.
Esistono poi in commercio delle protezioni in gomma per salvare dall'acqua e dallo sporco la zona della leva frizione vicina al braccialetto; se viaggi con la pioggia queste protezioni sono utili a preservare maggiormente filo e guaina.
Lamps
Quint89
Grazie Gil! Dove posso trovare queste protezioni?
Cidrolin
Si usano su molte moto da enduro. Penso che in qualsiasi parcheggio ne puoi trovare una. Ti consiglio di tagliare il filo frizione per estrarre la cuffia che ti serve in modo da fare presto.
Oppure le ha Ciccio (cod 92587), costano poco e se ho ben capito son vendute a coppie, ne puoi quindi usare solo una. Non le ho mai viste (io ne uso una del mio vecchio V-Strom) non so se sono simmetriche, nel caso ne avresti una di scorta...
Mandi!!
Federico
Carlo17
Termine tecnico per ricercarle sulla baia?? Comprarle da ciccio mi pare uno spreco (costa di più la spedizione che il gommino in sé).
Quint89
lever rubber cover clutch
Se le trovi metti per favore il link qui che le vorrei pure io! 🙂
Quint89
Pulito e rimontato in sede... ho anche tirato un po.
Il gioco alla leva e' di poco più di 2 mm poi se premo attacca.
È corretto?
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Federico
Quint89 wrotelever rubber cover clutch
Se le trovi metti per favore il link qui che le vorrei pure io! 🙂
Io ho trovato questo.
http://www.gervasicross.com/6-1-116/coprileva-frizione-in-gomma
Canemitzo
Comunque, Quint, é roba fa furistrada.
Sulla bullet mi pare più una paranoia che altro.
gil
Io avevo trovato queste protezioni per la leva ed il filo frizione al mercatino di Novegro (MI), non mi ricordo il prezzo ma era un'ammontare veramente esiguo. Sono utili, come dicevo, in caso di guida con pioggia battente o polvere.
E non disturbano minimamente l'estetica, anzi danno un tocco di moto "vera".
Lamps