Mangu86 wroteserpico wroteFinora sulle forcelle della continental ho effettuato due modifiche semplici più o meno.
A quella di royal_lele ho sostituito l'olio con uno.leggermente più denso... non ho messo distanziali.
Sulle mie ho modificato le molle e messo un olio ben più denso.
Royal lele era già soddisfatto... io ti dirò quando avrò nuovamente in strada la mia.
In commercio al modico prezzo di un rene trovi in kit di molle modificate e con l'aggiunta di valvole per.la.regolazione dell'estensione (credo) e non credo del precarico.
Su varie foto di.special su base GT le forcelle rovesciate si sprecano.. ma in quei casi le modifiche sono molto più pesanti per il portafogli e non saprei dirti che forcelle.usare.
Iteressantissimo Serpico quali molli? Dove le hai acqustate? E gli olii per forcella? :smoke:
Le molle di fabbrica non hanno gioco internamente negli steli..sono compresse di circa due cm dalla vitona superiore.
La cosa più semplice e quella che ti ha suggerito Paolo ossia mettere degli spessori in modo da aumentare il precarico della molla (come in quelli posteriori avvitando la ghiera di regolazione).
Poi in base a quanto precarichi la molla ti converrà mettere un olio più denso in modo da evitare saltellamenti e ritorni troppo veloci.
La forcella della GT è una bella forcella classica ma è soltanto un po' morbida ma il suo lavoro lo fa bene. Se inizi a spingere (nei limiti della GT) io personalmente la trovo un po' cedevole affondando in staccata troppo e scompensando l'equilibrio dei pesi fra anteriore e posteriore.
A Lele ho cambiato l'olio perché, come da libretto tagliandi, bisogna farlo ai 10000 e anche nella mia, che era prossima al chilometraggio, sentivo che iniziava a essere più saltellante.
In quella di Lele abbiamo provato a mettere un olio appena più denso per rendere non più dura la forcella ma meno irrequieta nei ritorni... (conosci il principio di funzionamento di un ammortizzatore vero?).
Di serie ha gradazione 2,5 e abbiamo messo un 10.
Nella mia invece ho modificato le molle originali e aggiunto uno spessore. Non ho comprato molle già fatte.
Le ho indurite parecchio e ho ancora margine di intervento per irrigidirle ma per adesso provo così. Ovvio che con molle piu dure ho.messo un olio più denso ma non ricordo se ho messo un 20 o un 30... domani guardo in garage la confezione.
Per avere un parere sulla forcella devi aspettare però che la.metta in strada