Francesco59 wroteRagazzi, ho bisogno di un consiglio. Ho quasi finito il rodaggio della mia RE Classic Crome E4. Oltre a fare il tagliando tra pochi km, vorrei cimentarmi ad ingrassare la catena. Ho letto i vari post ed ho capito la procedura.
Petrolio Bianco e straccio.
Fare riposare la notte
Grasso catena spray.
La mia domanda è la seguente: quale marca per il grasso? Il petrolio bianco si acquista in ferramenta?
Scusate per le domande banali, ma sono proprio all inizio.
Grazie
Calma. Il petrolio bianco (oppure prodotti specifici) si usano per pulirla. Puoi pulirla anche ogni 3-4000Km. C'è gente che non l'ha mai pulita. L'importante è ingrassarla. Puoi usare qualsiasi prodotto id marca, ma evita quelli "racing". Hanno una formulazione meno resistente e schizzano maggiormente. Il loro scopo è quello di lubrificare per poco tempo e generalmente durano meno. Consiglio i prodotti bianchi (esistono anche trasparenti) perchè si vedeono meglio e capisci bene dove l'hai dato e quanto è ancora presente. Motul, Bardahl, DID, Valvoline... tutta roba buona. Si tratta solo di ingrassare la catena... it's not rocket science. Il DID è il più costosto, ma non schizza. Neanche uno schizzo. L'importante è farlo riposare una notte prima di prendere la moto. Tutti i prodotti spray hanno una base volatile che serve proprio a renderli tali. Questa deve evaporare perchè loro attecchiscano bene. Anche Valvoline schizza pochissimo. I blasonati Bardahl e Motul schizzano di più. Basta fare qualche prova. I cerchi puoi pulirli sempre col petrolio bianco oppure con il gasolio oppure ancora con il WD40.