Magari fosse così facile!
Se qualcuno ci versa una sostanza estranea come lo zucchero o solventi di vario tipo (compresa l'acqua), rischiamo il grippaggio o la rottura del motore (biella che si piega) con conseguente e diretto pericolo per la nostra incolumità. Il tappo con chiave è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO, non per la sicurezza psicologica che non ci rubino la benzina, ma per la sicurezza (o quasi) che nessuno ci faccia finire a terra o addirittura all'altro mondo per farci uno stupido scherzo, casomai non rendendosi neanche conto della gravità dello stesso e facendola praticamente franca dopo la nostra dipartita a seguito dell'incidente da lui provocato.
Scusate lo stilo gotico, ma è questa la ragione principale per cui oggi si usano i tappi con chiave, la protezione del motore da scherzi pericolosi e quindi, su una moto, principalmente l'incolumità del conducente.
La sicurezza che la cattiveria e la stupidità umana non entrino a far parte dell'equazione moto, motociclista, condizioni della strada, altri conducenti di veicoli a motore ecc... non è, a mio avviso bypassabile o rimandabile come ha fatto la Royal Enfield per l'Europa. Questo è un vero è proprio ERRORE BLU e mi auguro che stiano realmente per mettere in catalogo una versione meno vintage ma più coerente con le normative di sicurezza del buon senzo (l'Europa,, evidentemente, non ne ha se permette di produrre moto senza la chiave di sicurezza al tappo del serbatoio!)
Lamps
AndreaBeatles wrote...fossero stati sotto chiave i vecchi serbatoi, come avrebbe potuto mettersi da solo lo zucchero nella benzina Verdone in Borotalco nella famosa scena, tornando dal mare al concerto di Lucio Dalla?? 😃 😃 😃
Scherzi a parte... se n'era parlato anche in altre occasioni... 😉 ...penso ormai sia più un fattore psicologico (e, paura per paura, temerei di più, che so... un graffio, o per i caschi, o le borse...).
Comunque soluzioni si trovano (non so se addirittura anche ufficiali RE, ancora); tornano ai tappi simil Monza, poi (quelli "ad aggancio"... lo so, ne sono innamorato!! 😉 ), ricordo che prevedevano chiusure interne sotto chiave, lasciando all'esterno l'apertura "libera" per estetica.
Magari esistono soluzioni apposta anche nel nostro caso (e comunque, personalmente, preferisco il serbatoio Euro 4.... non c'è manco il rischio di "segnare" la vernice col portachiavi o il resto del mazzo, andando ad aprire e lasciandolo attaccato)!
😉