Porzif wroteil motore credo sia di derivazione suzuki, il cambio non trovava la folle neanche a mano sul cavalletto. figura pessima
Il motore è cinese della Shineray se non erro.
Non è di nessuna derivazione. Lessi un articolo in proposito una volta. Molti importatori si fregiano di motori derivati da Suzuki, Honda o Yamaha... ma non è vero. I motori si somigliano esteticamente (che è anche facile) e basta. Solo che l'utente europeo si sente più sicuro nel sentirsi dire che è un propulsore Suzuki fatto in Cina piuttosto che uno Shineray. In realtà probabilmente Shineray, come tanti porduttori cinesi, costruirà anche più motori di Suzuki.
In ogni caso anche i cinesi stanno imparando la qualità. Ogni volta che sento i miei colleghi mi dicono che sempre più cinesi comprano auto cinesi, mentre una volta erano tutte marche evolute con stabilimenti in Cina. La stessa Zongshen, da quello che leggo in rete, a livello di propulsori ha raggiunto un'affabilità molto interessante. Sarà il propulsore che dovrebbe equipaggiare la Caballero 500.