Buongiorno a tutti, ieri ho ritirato la moto da Gil che mi ha spiegato per filo e per segno tutti gli interventi effettuati, mi ha anche raccontato che la mia Turchese lo ha lasciato in strada a causa della bruciatura del fusibile collegato alla pompa benzina, evento mai capitato a me ma che lui ha prontamente risolto.
Sono stato anche molto contento di vedere il circuito dell’olio che lubrifica il cuscinetto e di aver visto carter alla mano l’idea di Gil di installare un manometro.
Per venire alla moto: il suono è totalmente diverso: profondo e cupo, provo di sottofondi metallici che ho sempre sentito prima della rottura, si sente solo il thump sordo e tranquillo del motore senza tintinnii, assomiglia moltissimo al suono di altre Royal di recente costruzione che ho sentito in altre occasioni.
La frizione è diversa, non
più dura bensì
più pesante; rispetto a prima inizia a tirare da subito, i cambi sono secchi, precisi e immediati, prima era molto morbida e avevo spesso l’impressione che non staccasse fino a metà corsa della leva.
Il pignone maggiorato si sente molto, per me un miglioramento azzeccato, forse in partenza bisogna dargli più di gas, mi pare meno pronta e grintosa, ma il vantaggio si sente nei tratti medio lunghi dove il motore gira più basso e ho l’impressione che “soffra meno” a 80 posso tenere tranquillamente la quarta, oggi in quinta a 100 le vibrazioni sono praticamente scomparse, viaggiavo liscio e il motore ne aveva ancora.
Con il pignone originale a 100 già non mi azzardavo a spingere di più e a 110 la moto vibrava tutta fastidiosamente diminuendo il confort e la sensazione di sicurezza.
Il tempo dirà la sua, ora come ora la Turchese resta l’unica moto che voglio avere e l’intenzione è di tenerla in strada e curarla al meglio anche in base all’esperienza di questo mese.
Resta la mia moto di tutti i giorni: 50km per il trasferimento casa-lavoro e viceversa, più ogni altra occasione di gita, raduni e viaggi che si possano presentare.
Siamo tornati a far girare la testa per strada e a catturare l’attenzione.
Canemitzo wroteFelicissimo per te Lillaghe, magari questa primavera - estate cerchiamo di riunire le turchesi del forum 😉
Turquoise pride :beer:
Canem sarebbe una bellissima cosa, chi le ha mai viste due turchesi insieme, figuriamoci quattro o cinque: da fare!
Werner87 wroteA Trieste ho un amico anche lui con la Turchese, lo convincerò a forza!!
Werner intanto fallo iscrivere al forum e fagli presentare la sua, mi piacerebbe molto vederla, poi se ci incontreremo sarà una figata!
Antonino wroteAuguri Lillaghe,un po' t'invidio, in estate mi sono promesso molto, di girarare in lungo e largo, e anche se' fondo si rimette motore nuovo, e la porto da Gil tanto ci vogliono solo 4 ore fino a Milano
Antonino, se verrai a Milano per lasciare la moto ferma in manutenzione sono a tua disposizione per portarti a casa :thumb:
Non posso dire di essere contento di quello che è successo, però è stata un’esperienza formativa per me e positiva per il forum, come dice Pulcino, la mia sfiga ha permesso di approfondire un argomento critico e di aggiungere la mia esperienza a quella di altri Royals che hanno avuto lo stesso problema!
Si ricomincia, o meglio si continua da qui!
Buona strada a tutti 🙂