Pezio
Avevo fermato la moto per l inverno, ma causa morte prematura dell' auto, ieri ho dovuto prenderla per andare a lavoro. Stando ferma da un Po la batreria era fiacca così ho cercato di avviarla con la pedivella... Ma niente. Non c è stato verso. Alla fine dopo qualche esitazione è partita con l avviamento elettrico. Stanotte lasciata la batteria in carica e oggi pomeriggio riprovato con la pedivella. Niente non riesco ad avviarla. Inoltre ho notato che ogni paio di "pompate" è come se si bloccasse, fino a che si sente un forte rumore metallico e la leva scende a vuoto... cosa può essere che non va? Cosa posso controllare? Vi ringrazio e rinnovo gli auguri a tutti
Nico
Fa la stessa cosa la mia! Il 10% Delle spedivellate si sentestack! E la pedivella va giù libera, come se si staccasse dal ingranaggio...
Canemitzo
La pedivella ha una sua scienza.
Ci vuole pratica e dedizione.
Se ci si va ignoranti e di forza bruta, si perde tempo.
Piano piano, si cerca pigiando piano piano il punto propizio, poi si cala con forza gentile.
Una sola volta.
Se non va, d'accapo.
Si cerca il punto giusto che la pedivella é dura e poi si cala, non di cattiveria, ma con forza gentile e ragionata.
Piano piano...
Pezio
Quindi dici che sono incapace io? Non mi offendo assolutamente! Anzi, sarei contento di sapere che va tutto bene e sono io a non saperla usare :lol:
Anche il crack quindi è normale se non "si prende nel verso giusto"?
Ma te Nico sei riuscito a farla partire almeno? Io ho provato piu volte e nada :gratt:
Porzif
Un movimento fluido e completo. Goduria. Mi manca.
Pezio
Appena sono con più calma riprovo come dite. Intanto grazie
feel-the-vibe
Io ho sudato 7 camicie prima di riuscirci, poi ci sono riuscito... Non riesco ad essere ne gentile ne ragionato, mi incazzo subito. Funziona ma vuoi mettere il tanto bistrattato tastino? Lo so per molti puristi suonerà come un oltraggio ma almeno sono sincero
Canemitzo
Ognuno ha la sua tecnica. Più o meno le linee guida son quelle. Movimento fluido e completo. Io uso la pedivella perché mi piace proprio che il thump parta dalla mia gamba, ma anche il tastino fa il suo lavoro, e pure meglio se vogliamo.
Pezio
Usare la pedivella ha sempre un qualcosa di poetico che il tastino non ti da 🙂 ma anche io il 9 volte su 10 uso quello. Però data la necessità che si era creata volevo approfittare e capire se c era qualche problema o ero solo io a sbagliare la tecnica. Quindi ora farò allenamento 😉
Azza
Via la pedivella, via!!!
(ora verrò bandito dal forum)
Quint89
Pedivella tutta la vita! Almeno finché non diventerò troppo pigro
ale_bello
accenderla con la pedivella non è così scontato..
come già detto bisogna portarsi nel punto giusto e poi con la giusta forza si scende, bisogna scendere completamente sfruttanto tutta la corsa della pedivella..
mi ci è voluto un po' per imparare, ma è una gran soddisfazione..
poi credo che ogni motore abbia le sue peculiarità, e che solo il proprietario potrà conoscere veramente 😃
Ale1973
Personalmente adoro accenderla con la pedivella...mi sembra di "entrare in intimità" con la moto...sono quei pochi secondi in cui le dici: "preparati che andiamo..."; a volte le serve qualche momento in più ma poi si lascia sempre accendere...se non hai dei guasti strani e hai voglia di entrare in sintonia con la tua amata ci riuscirai cin grande soddisfazione. Auguri!!
[cancellato]
Un po' come avviare la tosaerba con lo strappo 😃
Quint89
Miller wroteUn po' come avviare la tosaerba con lo strappo 😃
O la motosega a benza :hammer:
Slowhand
Miller wroteUn po' come avviare la tosaerba con lo strappo 😃
L'importante è non confondersi...
AndreaBeatles
Pezio wroteAppena sono con più calma riprovo come dite. Intanto grazie
http://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=63
Back wroteconsigli accensione a pedivella
prepararsi moralmente e spiritualmente per il motore efi a differenza del classic non ha grossa influenza quindi procedere come segue:
girare la chiave attender il ceck per intero fari spenti e levetta sui comandi di sinistra tirata
posizionarsi ovviamente sulla destra della moto usare il piede destro mani sul manubrio e appoggiare delicatamente il piede destro sulla pedivella.non dare gas ne toccare altro e assicurarsi che il cavalletto laterale sia alzato bene
sentire perbene il lasco di meno di un centimetro che la pedivella offre ma non andare in appoggio altrimenti la centralina legge male e va in stallo.nel caso di inizializzazione errata per troppa prepressione sulla pedivella riattendere il ceck
a questo punto pestare la pedivella con decisione fino a fine corsa e godersi l'accensione manuale
il bottone dello start io l'ho tolto 😃
http://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?pid=111379
...e anche...
http://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=1206
Slowhand wroteCopincollo quello che ho scritto nell'altra discussione:
Allora, per chi come me ha il fisico da giocatore di bridge, la tecnica per EFI é la seguente:
1 moto sul centrale, cambio in folle
2 ignorare completamente aria, frizione e acceleratore
3 girare chiavetta, attendere check e spegnimento spia rossa
4 col piede, muovere delicatamente la pedivella verso il basso, una o due volte, fino a quando non si sente la resistenza della compressione
5 rilasciare la pedivella e lasciarla risalire
6 dare il kick: deciso ma fluido, non troppo violento né veloce, fino in fondo
7 anche se le EFI hanno il decomprssore, togliere il piede dalla pedivella il piú velocemente possibile
8 ascoltare il thump thump del motore che gira al minimo, un po' irregolare ma costante. Solo dopo qualche secondo, se proprio si vuole, dare un piccolo giro di manopola, per portarla un po' su.
...e, per completezza... 😉
http://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=942
:thumb:
Pezio
Bhe più chiaro di così è impossibile! Appena riesco provo così da escludere qualsivoglia problema 😉 grazie !!
Pezio
Allora... premetto che le prime millemilavolte ho seguito passo passo le indicazioni date... con molta calma... serenità... Ma nada... il video è dopo averci provato e riprovato senza nessun risultato quindi se la tecnica non è sopraffina forse dipende anche dalle imprecazioni ?
https://drive.google.com/file/d/1K9IokSomhJ5Ibp4GcoNaEFGCYEsa3Suc/view?usp=drivesdk
Pezio
Qualcuno che ha visto io video si è fatto un idea? La tecnica non è sopraffina ma penso che tutta quella resistenza e quei rumori non siano normali che dite?