walter
Ciao ragazzi, vi devo sottoporre un quesito. Oggi sono andato a fare un giretto, finito il giretto sono tornato a casa e ho parcheggiato la moto. Dopo circa un ora e un quarto, il richiamo della strada era forte e decido di riprendere la mia signorina e ora viene il bello. Premetto il motore era caldo, 40 gradi, giro la chiave la spia del check si spegne dopo un paio di secondi ma quando provo ad accenderla fa fatica, cioè il motorino gira ma non parte subito ma dopo aver insistito riesco ad accenderla. il voltometro segnava 13 quindi tutto ok. qualcuno mi può spiegare perchè ha fatto fatica ad accendersi. premetto che da fredda si accende che è un piacere.
Macchino
Direi che non hai da preoccuparti, capita a volte che non si accenda al primo colpo, magari la candela si era sporcata al minimo nell' accensione precedente, bastanodue giri in piu' poi parte.
Comunque tieni conto che la tua moto ha una centralina elettronica, basta un parametro letto male e succede che perde colpi per un attimo.
😉
Neophytus
Confermo. A volte mi succede la stessissima cosa. Accensione immediata a freddo e un filo di gas quando non parte a caldo.
walter
ok ragazzi..... pulirò la candela e la terrò sott'occhio. grazie.
maxiii
per evenienza, sempre meglio impratichirsi con la pedivella, ormai la accendo al primo colpo...grazie ai consigli dei ragazzi.
walter
ho provato tanter volte ad accenderla con la pedivella ma niente, non ci sono ancora riuscito. se qualcuno a consigli sull'accensione con la pedivella ben venga. Dopo un pò che ci provo con la pedivella e vedo che non funge comincia a prendermi il nervoso. C'è qualche trucco per farla partire con la pedivella, a parte la solita pazienza.
Neophytus
Walter, ti unisci a me nella proposta di un corso accelerato per apprendisti della pedivella? Maestro... Canemitzo! 😉
Io finora le mie prove le ho fatte all'oscuro del garage, e ammetto di sentirmi un tantino frustrato... :reddy:
Back
consigli accensione a pedivella
prepararsi moralmente e spiritualmente per il motore efi a differenza del classic non ha grossa influenza quindi procedere come segue:
girare la chiave attender il ceck per intero fari spenti e levetta sui comandi di sinistra tirata
posizionarsi ovviamente sulla destra della moto usare il piede destro mani sul manubrio e appoggiare delicatamente il piede destro sulla pedivella.non dare gas ne toccare altro e assicurarsi che il cavalletto laterale sia alzato bene
sentire perbene il lasco di meno di un centimetro che la pedivella offre ma non andare in appoggio altrimenti la centralina legge male e va in stallo.nel caso di inizializzazione errata per troppa prepressione sulla pedivella riattendere il ceck
a questo punto pestare la pedivella con decisione fino a fine corsa e godersi l'accensione manuale
il bottone dello start io l'ho tolto 😃
Neophytus
Che cosa faremmo noi, comuni motoamatori, senza il soccorso dei nostri motoscienziati? :clap:
In questo caso, del nostro Newton Back 🙂
Grazie Newton, proverò a fare come dici. E vada come vada, ti sei guadagnato... non una mela, ma una bottiglia di "Rosso della Laguna" :cin:
A proposito, quando la facciamo una bella riunione alcolica qui da me?
Slowhand
A me la pedivella non da problemi. La uso sempre, primo colpo, al massimo secondo. (Mia) Procedura standard EFI:
- Verificare che il cavalletto laterale sia rialzato (io ho staccato il sensore, ma devo controllarlo lo stesso per non partire col piedino abbassato...)
- Verificare che il cambio sia in folle e che tutte le luci siano spente;
- Posizionarsi sulla destra della moto, controllare la stabilità (cavalletto centrale);
- Girare la chiavetta, attendere la procedura di check;
- Mani sul manubrio, col piede destro "testare" piano la pedivella fino a quando si sente un po' di resistenza;
- Rilasciare la pedivella;
- Poggiare il piede sulla pedivella (se lo avevi tolto prima), e spingere senza "scalciare", con un movimento deciso, ma fluido e continuo (la mia pedivella è abbastanza tosta, a volte se la sento particolarmente dura per accenderla ci "salto" sopra, nel senso che mi appoggio con tutto il peso del corpo, anzichè fare forza solo con la gamba). NON TOCCARE IL GAS!!!
- Le EFI hanno l'alzavalvola, quindi il famoso "calcio del mulo", ovvero l'immediato e violento ritorno della pedivella in posizione iniziale, è eventualità piuttosto rara. Comunque, togliere immediatamente il piede è buona abitudine.
- Dopo i primi borbottii, se necessario, si può dare un PICCOLO tocco di gas.
Se non parte al primo colpo:
EVITARE ASSOLUTAMENTE colpi brevi e insistiti sulla pedivella.
Un secondo tentativo può essere fatto anche senza ripetere il check, dopo è meglio reinizializzare la centralina.
Neophytus
Una bottiglia anche ad Albert Slowinstein 🙂
walter
Neophytus wroteWalter, ti unisci a me nella proposta di un corso accelerato per apprendisti della pedivella? Maestro... Canemitzo! 😉
Io finora le mie prove le ho fatte all'oscuro del garage, e ammetto di sentirmi un tantino frustrato... :reddy:
Frustrato..... sono in uno sconforto pietoso quando provo accenderla con la pedivella. :wall:
Neo non sei mai riuscito ad accenderla con la pedivella?
walter
Ciao Back, quando dici levetta sul comando di sinistra tirata, intendi l'aria giusto? Quindi aria aperta e non devo accellerare quando faccio leva sulla pedivella. Speriamo di farcela.
serpico
ma non dicevate che nella efi niente aria tirata?
Neophytus
walter wroteNeo non sei mai riuscito ad accenderla con la pedivella?
mai... ora spero che grazie al concorso degli amici scienziati.... 🙂
Slowhand
Aria rigorosamente CHIUSA. A meno che dal motore non pendano stalattiti.
maxiii
Dopo il corso di pedivella, frequentato, qui e nell' altro lido, con successo, direi che ci siamo proprio.
Ormai (l 80% delle accensioni) le faccio con la pedivella.
Sempre e solo da "in moto", faccio spostare il piedino alla moglie, sempre di fretta (ma dove deve andare?!) e pim, parte al primo colpo.
Niente aria tirata. Aggiungerei, che non è un calcione, ma piuttosto dare abbrivio al pistone...è una bella sensazione, sembra quasi magico accenderla con la pedivella, mi fa sentire il ragazzino della Honda 250 xlr rossa.
serpico
walter wroteNeophytus wroteWalter, ti unisci a me nella proposta di un corso accelerato per apprendisti della pedivella? Maestro... Canemitzo! 😉
Io finora le mie prove le ho fatte all'oscuro del garage, e ammetto di sentirmi un tantino frustrato... :reddy:
Frustrato..... sono in uno sconforto pietoso quando provo accenderla con la pedivella. :wall:
Neo non sei mai riuscito ad accenderla con la pedivella?
Dai non siate frustrati.. ce la farete! Anzi per darvi un pp' di stimolo possiamo mettere un premio: chi riesce per primo va ad aiutare questa triumphista dell'ultima ora che ha serie difficoltà...
Neophytus
Fatto! L'ho già messa in moto!
L'indirizzo della triumphista? 😛
SAS
Neophytus wroteFatto! L'ho già messa in moto!
L'indirizzo della triumphista? 😛
Eeeeeehhhh , non vale ci vogliono le prove !!!!!!!