Ciao raga, questo fine settimana mi sono cimentato nel cambio pignone e dintorni.
Avevo comprato mesi fa il pignone maggiorato da 19 e i vari ricambi come paraolio albero motore, ingranaggio pompa olio e altre guarnizione che necessita cambiare dovendo aprire il carter. Confesso che ancora non ho capito perché non hanno fatto un caterino dedica al solo pignone. Comunque metto due foto e a onor del vero il pignone a me sembra ancora nuovo. Sono convinto che se si trattasse solo di sostituirlo per usura farebbe ben più di 50.000 km. Certo mi sono deciso al cambio solo perché metto quello con un dente in più altrimenti non avrebbe senso cambiarlo e anche le altre parti che se non ricordo male andrebbero sostituite a 20.000 secondo i manuali a me paiono nuove. Correggetemi, ma mi pareva di aver capito che l'ingranaggio pompa e il para olio albero prevedono di sostituirlo ai 20.000. Dico mi pare ma non ne sono sicuro, se sapete dirmi dove è riportato questo dato fareste un servizio al forum. Io per intanto li cambio comunque dal momento che ho aperto..
A me pare ancora in ottima forma..
Sostituisco anche questo..
E pure questo..
Ovviamente anche l'o-ring sulla pompa, che è poi l'unico da dover sostituire in quanto visibilmente appiattito e la guarnizione carter inevitabilmente rotta quando ho aperto..
Ciao ragazzi.