Nuwanda wrote
E' solo la mia? Solo la Bullet? Solo i monocilindrici?
My two cent:
1) il motore, come uno strumento musicale, vive in un equilibrio. Se tu vai a modificare uno degli attori che concorrono a questo equilibrio dovrai necessariamente porre in essere quanto necessario a ripristinare l'equilibrio. Altrimenti hai buttato i soldi.
Mi spiego meglio: se noi andiamo a modificare lo scarico, mettendo un silenziatore più aperto, dobbiamo adeguare la carburazione, altrimenti avremo (in linea di massima) una moto rumorosa e che va peggio dell'originale.
Il fatto che vada meglio con il DB killer è probabilmente dovuto al fatto che tappando riporti il valore stechiometrico verso valori ottimali, conseguentemente rende di più (e questa è una prima concausa, la seconda al punto successivo);
2) la coperta è sempre troppo corta: i motori tirano in alto o tirano in basso.
Il monocilindrico a corsa lunga a due valvole per definizione tira in basso. Di qui le sue caratteristiche comportamentali di buona coppia ma potenza specifica bassa.
A mio avviso, l'unico modo per migliorarlo rispetto alla produzione di serie è quello di montare pezzi che ne esaltino le caratteristiche. Uno scarico con una buona contro pressione (leggasi con DB killer) favorisce il tiro ai bassi (e questa è la seconda
concausa), uno scarico con bassa contropressione (leggasi completamente aperto) favorisce il tiro agli alti.