[cancellato]
Ciao,
Mi chiamo Paolo, ho preso la classic chrome perché cercavo una moto poco impegnativa ma con linea classica come le moto che mi piacevano da ragazzo. La moto è fantastica per i giretti sulle stradine finché non si superano gli 80kmh. Ci sono alcune cose che vorrei migliorare per usare un po' di più la moto, allargare il raggio delle gite.
La prima cosa la moto vibra troppo dai 90. Ho letto che si può cambiare il pignone o la corona. Con questo cambiamento si riesce a viaggiare sui 90-100 senza essere frullati?
Seconda cosa le molle e ammortizzatori dietro non sono né confortevoli né solidi. Qualcuno le ha cambiate?
Ultima, questo è uno sfizio, qualcuno ha messo la leva del cambio punta tacco? È comodo? Meglio della leva di serie o non vale la pena?
Grazie a chiunque mi può dare un consiglio, una dritta, qualsiasi aiuto
Paolo
overboost
Ciao, benvenuto.
Io ho il pignone con un dente in più e la leva del cambio a bilanciere. Con i rapporti più lunghi riesci a viaggiare con il motore ad un numero di giri leggermente più basso, ma il carattere del motore non cambia e quando viaggi forte vibrerà da maledetti (se ora le vibrazioni ti disturbano già a 90kmh non penso che risolverai: semplicemente ti daranno fastidio a 95/100kmh).
Gli ammortizzatori originali sono discreti... sicuramente un buon artigiano specializzato può migliorarli, ma devi valutare se il gioco vale la candela (un lavoro ben fatto costa), io per il momento li tengo così.
La leva cambio richiede un po' di adattamento: la prima settimana ho pensato di rimettere l'originale, poi lentamente mi ci sono abituato e dopo un mesetto mi pareva perfetta... ora dopo un anno la adoro.
[cancellato]
Grazie overboost.
Per il pignone mi basterebbe guadagnare 10 kmh. Adesso non riesco a stare oltre gli 85kmh. Se riuscissi a fare 95 con le stesse vibrazioni sarei felice.
È un dente in più o un dente in meno? Avevo capito un dente in meno
bibe
Ciao, benvenuto.
Pignone un dente in più; corona due denti in meno.
[cancellato]
Giusto, un dente in più con un giro fa più strada la catena. Quanti sono i denti del pignone con un dente in più?
fausto-s
Ciao Paulus benvenuto 🙂
La leva del cambio punta tacco è bellissima e funziona stupendamente, non si sente neppure quando cambi (merito del favoloso cambio).
Ammortizzatori post, io li ho regolati sulla terza tacca, per guida singola, a mio parere più che accettabili.
Corona /pignone, nessuna modifica mi va benissimo così.
Se vuoi cambiare, per la euro 4, meglio sostituire la corona.
Ciao
aquilacd
Ciao benvenuto.
Ti consiglio di sostituire l'olio delle forcelle e se vuoi degli ottimi ammortizzatori posteriori metti degli Hagon regolabili. Il pignone si.. Un dente o due ti danno un poco di più sul lungo ma perdi in ripresa e salita.
Quint89
Benvenuto 😉
Cambierei solo l olio alle forcelle 😉
[cancellato]
Grazie a tutti,
Con il cambio pignone o corona, qualcuno ha fatto il calcolo di quanto si allungano i rapporti? Cioè a parità di giri quanto aumenta la velocità.
La moto è euro 4 con il disco dietro
[cancellato]
aquilacd wroteCiao benvenuto.
Ti consiglio di sostituire l'olio delle forcelle e se vuoi degli ottimi ammortizzatori posteriori metti degli Hagon regolabili. Il pignone si.. Un dente o due ti danno un poco di più sul lungo ma perdi in ripresa e salita.
Grazie. Quanto costa cambiare gli ammortizzatori?
Quindi tu puoi confermare che migliora la qualità del viaggio?
Quint89
Col pignone maggiorato su euro3 la velocità di crociera aumenta di circa 10 km/h e il motore è più rilassato ad ogni velocità.
Per me non è stata una modifica essenziale perche in salita si perde qualcosa
Fondamentale è l olio forcelle
aquilacd
Paulus wroteaquilacd wroteCiao benvenuto.
Ti consiglio di sostituire l'olio delle forcelle e se vuoi degli ottimi ammortizzatori posteriori metti degli Hagon regolabili. Il pignone si.. Un dente o due ti danno un poco di più sul lungo ma perdi in ripresa e salita.
Grazie. Quanto costa cambiare gli ammortizzatori?
Quindi tu puoi confermare che migliora la qualità del viaggio?
il viaggio in autostrada migliora di sicuro, per quanto riguarda gli AMMO guarda qui, ci sono vari modelli ...vanno scelti in base alla lunghezza :
http://accessories.hitchcocksmotorcycles.com/information-and-services/Royal-Enfield-Classic-EFI-Accessories?ext=F&search=hagon
Barbariccia
Ciao, la tua è un Euro4, quindi dovrebbe avere di serie un pignone da 17 denti (a a differenza delle c5 euro 3 che montano un pignone da 18) e la corona da 38.
Sulle euro 4 è più facile cambiare la corona (ad es mettendone una da 36). Nota bene: passando a rapporti più lunghi aumenti la velocità di crociera, difficilmente la velocità massima
overboost
Confermo quanto detto dagli altri... la euro4 monta di serie il pignone da 17, serve quello da 18. La velocità massima rimane la stessa, o forse con un lungo lancio guadagna qualcosa (non ho provato, ma alla velocità di prima ci arriva ugualmente), chiaramente in montagna (specie a pieno carico) qualche volta dovrai tenere un rapporto più basso ma la moto sale comunque senza difficoltà dove saliva prima.
[cancellato]
Grazie tutti per i chiarimenti. Il discorso pignone corona è per ridurre le vibrazioni ai 90. La velocità massima non interessa e abito in pianura.
Qual il vantaggio di cambiare olio della forcella (davanti?)
Conto della serva: 85 kmh / (36/38) = 89,5kmh a parità di regime di rotazione del motore. È giusto?
Se è giusto mi sembra poca differenza. Si sentirà veramente?
aquilacd
Paulus wrote
Qual il vantaggio di cambiare olio della forcella (davanti?)
maggiore aderenza e migliore confort...togli il liquame nero e puzzolente messo dagli indiani (a caso..io ne avevo 120 ml a destra e 180 a sinistra) e metti del buon Castrol Fork Oil 20W. .....
200 ml per parte
ATTENZIONE! non è un lavoro semplice, cerca qui sul Forum ci sono dei tutorial...se non te la senti fallo fare da un meccanico di moto.
[cancellato]
aquilacd wrotePaulus wrote
Qual il vantaggio di cambiare olio della forcella (davanti?)
maggiore aderenza e migliore confort...togli il liquame nero e puzzolente messo dagli indiani (a caso..io ne avevo 120 ml a destra e 180 a sinistra) e metti del buon Castrol Fork Oil 20W. .....
200 ml per parte
ATTENZIONE! non è un lavoro semplice, cerca qui sul Forum ci sono dei tutorial...se non te la senti fallo fare da un meccanico di moto.
Tranqui! Il mio massimo è regolare il precarico. Ok ho anche dato una tirata al tappo dell'olio che trasudava. posso gonfiare le gomme e spruzzare la catena. Full stop.
Cercherò di fare più caso all'anteriore. Sarà perché ci sono seduto sopra ma mi sembra più critico l'ammortizzamento posteriore.
Il cambio degli ammortizzatori però solo se l'allungamento del rapporto di trasmissione funziona. Se questo non funziona non faccio niente altro. Lascio perdere e cerco una moto più sfruttabile. Oppure la tengo così e la uso solo per i giretti come sto facendo già 🙂
fausto-s
Paulus wroteaquilacd wrotePaulus wrote
Qual il vantaggio di cambiare olio della forcella (davanti?)
maggiore aderenza e migliore confort...togli il liquame nero e puzzolente messo dagli indiani (a caso..io ne avevo 120 ml a destra e 180 a sinistra) e metti del buon Castrol Fork Oil 20W. .....
200 ml per parte
ATTENZIONE! non è un lavoro semplice, cerca qui sul Forum ci sono dei tutorial...se non te la senti fallo fare da un meccanico di moto.
Tranqui! Il mio massimo è regolare il precarico. Ok ho anche dato una tirata al tappo dell'olio che trasudava. posso gonfiare le gomme e spruzzare la catena. Full stop.
Cercherò di fare più caso all'anteriore. Sarà perché ci sono seduto sopra ma mi sembra più critico l'ammortizzamento posteriore.
Il cambio degli ammortizzatori però solo se l'allungamento del rapporto di trasmissione funziona. Se questo non funziona non faccio niente altro. Lascio perdere e cerco una moto più sfruttabile. Oppure la tengo così e la uso solo per i giretti come sto facendo già 🙂
Dopo la tua risposta non mi sembri poi così tanto innamorato della Nostra cara ....Royal.
Probabilmente, anzi, sicuramente non ti è ancora entrata nel cuore..
[cancellato]
Fausto S wrote
Dopo la tua risposta non mi sembri poi così tanto innamorato della Nostra cara ....Royal.
Probabilmente, anzi, sicuramente non ti è ancora entrata nel cuore..
Per la verità mi piace. Vorrei poterla usare di più. Alzare un po' la velocità di crociera per aumentare il raggio d'azione.
Ogni volta che esco per i primi venti km penso che è fantastica, dopo altri venti vorrei buttarla nel fiume 😃
overboost
Paulus wroteFausto S wrote
Dopo la tua risposta non mi sembri poi così tanto innamorato della Nostra cara ....Royal.
Probabilmente, anzi, sicuramente non ti è ancora entrata nel cuore..
Per la verità mi piace. Vorrei poterla usare di più. Alzare un po' la velocità di crociera per aumentare il raggio d'azione.
Ogni volta che esco per i primi venti km penso che è fantastica, dopo altri venti vorrei buttarla nel fiume 😃
La Classic non è la moto adatta a qualsiasi tipo di utilizzo come tanti la descrivono.
Puoi mettere i rapporti lunghi rifare le sospensioni e potenziare un po' il motore... lei sarà sempre la moto di chi considera le sue prestazioni un'opportunità, non un limite.