Pezio wroteziorobi wrote
Ah, Buon lavoro Pezio 🙂
Grazie. Non penso di fare il lavoro a breve,ma se riesco posto qualche foto.
caricabasso wroteIo ho sverniciato motore e testata ammorbidendo la vernice con l'acetone e rimuovendola con una spazzolina di ottone.
L'alluminio sotto e "pallinato", dunque ruvido ed ho dovuto poi carteggiare e lucidare.
Ma hai fatto il tutto senza smontare nulla? :eeek:
Io dovrò necessariamente lucidare almeno i carter che sono in condizioni pietose 🙁 ma lasciando tutto montato non la vedo poi cosi facile... proveremo. Grazie per l aiuto
Ho smontato solamente le piastre anteriori di ancoraggio del motore al telaio quando lavoravo il quel punto e sotto la coppa.
Ho smontato il motorino di avviamento avendo cura di sigillare l'apertura con nastro adesivo.
Molto utile per rimuore la vernice ammorbidita con aceto è la paglietta metallica da ridurre in batuffoli di varie dimensioni e spinti con bastoncini di legno creati al momento con una taglierina ( ad esempio in mezzo alle alettature della testata o della coppa dell'olio).
Per lisciare la pallinatura del blocco motore va bene all'inizio una carta da 120, purchè di ottima qualità ( quelle telate che durano molto e tengono l'abrasivo anche con varie piegature).
Bisogna lavorare iin ambiente arieggiato per non respirare i vapori di acetone.
Lavoro invernale.