bibe
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In principio era un piccolo trafilaggio senza importanza, pra è notevolmente aumentato. Per favore qualcuno sa a che cosa potrebbe assere attribuito e se potrebbe causare qualche problema più rilevante in futuro? Grazie
fausto-s
Il trafilaggio di olio è causato dalla scarsa tenuta della guarnizione della testa, probabilmente sulla nostre euro 4 hanno montato un tipo diverso da quelle montate sull'euro 3 che non trafilavano.
Anche la mia trafila leggermente, e non è la sola, per eliminare il problema bisogna sostituirla ma c'è chi lo ha fatto e non ha ottenuto nessun risultato positivo.
Probabilmente hanno solo serrato più forte cosa che oramai non serve a nulla.
Forse ora ti sembra che trafili di più perchè, forse, è un pò che non la tieni sott'occhio e non asciughi l'olio che si accumula.
Io la tengo così è veramente minimo e non voglio farci mettere le mani.
Quint89
Forse non usano una guarnizione adeguata?
caricabasso
L'unica è cambiare la guarnizione della testata e magari dare una piccola pelatina di rettifica ( aumentando un pò la compressione 😛)
Pezio
Ho vari trafilaggi tra cui anche questo dalla guarnizione della testata. Comprato guarnizioni originali da Ciccio e cambiate, non è cambiato nulla. Credo quindi che il problema sia o sulle guarnizioni stesse, non di buona qualità, oppure sull assemblaggio non ottimale dei pezzi risolvibile solo con la rettifica.
gil
Per risolvere bisogna smontare testa e cilindro e sostituire le guarnizioni alla base del cilindro e tra testa e cilindro. In seguito bisogna fare il serraggio dei dadi con la chiave dinamometrica.
fausto-s
gil wrotePer risolvere bisogna smontare testa e cilindro e sostituire le guarnizioni alla base del cilindro e tra testa e cilindro. In seguito bisogna fare il serraggio dei dadi con la chiave dinamometrica.
A volte succede che, se non viene effettuato un corretto serraggio, la sede si deforma con conseguenze che si possono facilmente immaginare.
bibe
Ieri sono andato dal concessionario, ho parlato con il meccanico il quale mi ha detto le stesse identiche cose che mi avete suggerito voi, dicendomi aime' che questo problema è molto frequente sulle euro 4, e che di una decina che ne ha aperte per sostituire la guarnizione solo una non ha più avuto problemi, tutte le altre dopo al massimo due o tre mesi hanno presentato lo stesso problema. Il suo suggerimento è stato quello di lasciarla così tenendo sempre pulita la parte; se il trafilaggio dovesse aumentare e arrivare a perdite portargliela e si vedrà il da farsi.
Una domanda, che sicuramente è una cazzata perche' altrimenti lo avrebbero gia' fatto; non ci si potrebbe merrere un giro di quel "mastice quarnizione" che usano i Jap il quale sigillerebbe tutto e risolverebbe il problema?
gil
La guarnizione in mastice viene usata anche nei motori RE EFI e Himalayan ma solo per sigillare i carter oppure i coprivalvole nella Himalayan, non è invece adatta a sigillare la zona tra testa e cilindro oppure alla base del cilindro, zone queste che per le temperature elevate e per i notevoli carichi di serraggio possono solo essere chiuse con apposite guarnizioni.
bibe
gil wroteLa guarnizione in mastice viene usata anche nei motori RE EFI e Himalayan ma solo per sigillare i carter oppure i coprivalvole nella Himalayan, non è invece adatta a sigillare la zona tra testa e cilindro oppure alla base del cilindro, zone queste che per le temperature elevate e per i notevoli carichi di serraggio possono solo essere chiuse con apposite guarnizioni.
Peccato!!!
Sailor
In officina ,quando questi problemi erano frequenti, usavamo mettere un filo di lana .....altri tempi ed altri motori, però....
fausto-s
Caro bibe, conoscendo bene la mia moto credo che anche la tua sia altrettanto uguale, una bella pulitina e vedrai che il trafilamento è veramente molto irrisorio. E' vero se non ci fosse sarebbe molto meglio ma non è detto che con il trascorrere dei kilometri non possa, forse, sigillarsi da solo.... 🙂
Sapere di avere, forse, un lavoro dubbioso, preferisco avere quello attuale certo.
[cancellato]
Quando mi viene la malinconia per aver dismesso la Classic, leggo questo thread e mi passa 🙂
Pezio
gil wrotePer risolvere bisogna smontare testa e cilindro e sostituire le guarnizioni alla base del cilindro e tra testa e cilindro. In seguito bisogna fare il serraggio dei dadi con la chiave dinamometrica.
L ho fatta fare a un "meccanico royal Enfield" quindi in teoria l intervento è stato quello... Ma ancora trovo trafilaggio. Ormai penso rimarrà così finché non servirà aprire.