Siccome parliamo di moto ciccione, vorrei portare una delle mie preferite. Non è proprio una meteora, in quanto è stata prodotta per un tempo discretamente lungo, ma comunque vederne una in giro è una rarità. Gli appassionati del forum di marca la chiamano "orco", ma per tutti gli altri è la
Yamaha MT-01. Era un periodo in cui si faceva a gara sulla cubatura, l'inizio degli anni 2000, soprattutto nell'ambiente custom. La Triumph creò quel mostro della Rocket III, la Honda la VTX1800 e la Kawasaki addirittura la VN2000. Questa rincorsa nell'ambiente custom ebbe ripercussioni anche in quello delle naked, dove la Buell vendeva piuttosto bene per essere un marchio di nicchia. La sede italina decise di costruire un mezzo alternativo proprio alle Buell, creando la BT1100 Bulldog. La moto vendette piuttosto bene, nonostante le sue scarse doti dinamiche e motoristiche. Ho avuto occasione di provarla. Si trattava di una moto fatta in economia e dalla ciclistica appena adeguata (tolti i freni buoni). Il successo del modello in Europa convinse Yamaha a credere nel settore, così crearono quella che all'epoca era la naked con la cubatura maggiore. La MT-01, al contrario della Bulldog, era un mezzo molto costoso e rifinito estremamente bene. Tutto girava attorno al mostruoso bicilindrico di 1700cc. La trasmissione finale, curiosamente, venne convertita a catena... cosa che non venne fatta per la Bulldog. Le doti ciclistiche erano molto buone e l'unico limite ad una guida veramente sportiva risultava il peso da trattore agricolo. Anni dopo l'Harley-Davidson creò la XR1200, che volendo seguiva la falsa riga della MT-01.
Trovarne una usata con pochi chilometri oggi è difficile e trovarla a prezzi da discount è impossibile. Non è diventato un mezzo dicercato, ma si puòò dire che tenga bene il prezzo per essere un mezzo di 15 anni.