Freddy wrote
Per verificare in che stato si trova stato il cuscinetto della ruota libera é necessario rimuoverla del tutto dal motore.
La ruota libera viene via solo se assieme ad essa rimuovi contemporaneamente il pacco frizione e la catena di trasmissione primaria (non é difficile, é spiegato bene sul manuale d'officina con tanto di foto esplicative. Sul manuale dicono che per poter allentare la vite che tiene la ruota libera sull'albero motore è necessario inserire uno strumento speciale per bloccare i meccanismi ma si riesce a fare anche senza, al limite se si incontrano difficoltà, in sua vece, si può inserire un pezzo di legno avvolto in uno straccio. Se non disponi del manuale d'officina comunicami il tuo indirizzo e-mail che te lo invio, é molto utile).
Ho visto dei video in cui viene smontata e rimontata la ruota libera, dovremmo essere in grado di fare tutto.
Freddy wroteMi permetto di dare alcuni consigli:
-quando togli le viti del carter sx disponile in un ordine che ti permetta, quando le rimonterai, rimetterle nello stesso posto di prima.
-prima di aprire il carter procurati la pasta per guarnizioni che ti servirà quando lo rimonti per sigillarlo, sarebbe preferibile utilizzare una guarnizione di carta ma per averne una ci vuole troppo tempo, in alternativa te ne potresti costruire una ma non ne vale la pena.
- Se poi, come é probabile, troverai il cuscinetto distrutto non rimontarlo che la moto va anche senza, rimuovi anche eventuali pezzetti del cuscinetto sbriciolato caduti sul fondo del carter.
- aprendo il carter perderai un bicchiere d'olio motore, se va sotto il minimo potrai poi rabboccarlo con olio sintetico. Il totale cambio olio e filtro conviene farlo quanto tutti i problemi saranno risolti.
Perfetto, avevo più o meno cognizione di tutte queste cose ma meglio averne la certezza.
Freddy wrote 2- problema accelerazione, minimo instabile, necessità di lungo periodo di riscaldamento, motore che strattona in rilascio ecc:
Ovviamente il filtro aria non deve essere sporco (eventualmente se ti appare é intasato toglilo e, per il momento, usala senza), la levetta del bi-starter deve essere rilasciata, la candela d'accensione pulita e del giusto grado termico (se appare con la ceramica nera ed incrostata puliscila mettendola sulla fiamma a gas della cucina per alcuni minuti, la potrai sostituire successivamente), la catena di trasmissione finale non deve essere troppo tesa ed essere un minimo lubrificata (non é una novità che troppe catene originali sono grippare precocemente).
Su questa parte ho solo qualche dubbio sul fatto che piuttosto sia troppo poco tesa la catena e forse da lubrificare un pò (vedo accertarmi di quest'ultima cosa).
Pulirò il filtro aria o lo tolgo direttamente, la candela è stata pulita con un pò di benzina e un accendino (metodo molto rustico ma credo altrettanto funzionale) ma ricontrollerò e farò meglio il lavoro.
Freddy wroteNon sapendo in quanti e come hanno messo le mani su quel motore, come prima cosa, avrei controllato che non sia stata manomessa la posizione di fine corsa della valvola a farfalla, cosa che invece purtroppo mi sembra hai fatto tu (la vitina che hai mosso tentando di regolare il minimo viene tarata in fabbrica e bloccata con vernice bianca, se l'hai trovata con la vernice ancora intatta cerca di rimetterla com'era prima e dovremmo essere a posto, se invece la vernice era già rotta o mancante significa che era stata precedentemente manomessa e allora faccenda si complica un pò perchè si tratta di una taratura di base piuttosto importante e va ripristinata per bene (se così fosse fammi sapere che devo consultarmi con chi ne sa più di me).
Non era presente la vernice bianca, non credo di poter dire come fosse messa prima e penso sia impossibile a occhio rimetterla come prima :wall:
Spero davvero di non aver fatto troppo casino.
Freddy wroteFatto questo controllerei il valore del TPS (il TPS fuori taratura potrebbe dare tutti quegli inconvenienti).
Per tarare il TPS il serve un tester ed é spiegato bene sul manuale d'officina.
Qui sono del tutto ignorante e non so di cosa si sta parlando, dovrò studiare.
Freddy wroteA tale proposito, dalle foto che hai postato mi sembra di vedere segni di corrosione su alcune parti metalliche (per es. la fascetta che tiene il corpo farfallato) come se la moto fosse stata a lungo in ambiente umido o con salsedine vicino al mare, questo potrebbe anche aver intaccato il TPS (si tratta di un potenziometro lineare e per controllarlo serve un tester- ma a questo ci penseremo in un secondo tempo solo se mi confermi che quella fascetta é veramente corrosa, nel caso forse converrà controllare che qualche connettore elettrico non sia ossidato)
Se ho capito la fascetta di cui si parla, no, non mi sembra ossidata. Tutta la parte del motore non presenta ruggine se non in qualche bullone. Metterò altre foto più dettagliate così che possiate confermarmi la cosa.
Freddy wroteVisto che la moto ha il contagiri io comincerei con il regolare il minimo a circa 1100 giri, a motore caldo ma nei primi 90 secondi dopo averlo messo in moto - non mi soffermo sulla questione dei 90 secondi per non tirarla troppo lunga, dico solo che dopo 90 secondi dall'avviamento la centralina inizia a controllare i gas di scarico intervenendo a correggere l'iniezione ed il regime minimo potrebbe diventare un po' altalenante e quindi meno facile da regolare con il vitone)
Quindi se ho capito bene dopo aver riscaldato il motore, spengo la moto, la riaccendo e nei successivi 90 secondi tento di regolare il minimo?
Freddy wroteA questo punto se i problemi descritti ssranno ancora presenti si comincerà a pensare ad altro (es. iniettore, pressione pompa benzina, sporcizia nel serbatoio ecc...), ma se ne viene a capo senza dubbio, ci vorrà solo più tempo e pazienza.
Per quanti riguarda l'acceleratore duro (anche qui potrebbe essere responsabile la corrosione) il problema potrebbe essere nei cavi che non scorrono bene nelle guaine, nella manopola sul manubrio o nel corpo farfallato. Si scollegano i cavi dal corpo farfallato (come si fa é descritto sul manuale d'officina) e in un attimo si individua l'origine del problema. L'acceleratore deve essere morbido, si muove con due dita, e quando rilasci la manopola deve tornare da sola al minimo.
Vedrò di controllare anche questo, a poco a poco ma ce la farò! 😃
Freddy wroteSe vuoi ti invio i manuali d'officina ed altra documentazione (mandami la tua e-mail).
Piccolo OT avente come oggetto la competenza: i meccanici più in gamba che ho avuto la fortuna di conoscere sono un meccanico dentista di Parma, un ragioniere commercialista di Bologna ed un avvocato di San Pietro in Casale. Comunicami la tua e-mail che ti invio i manuali d'officina ed altra documentazione. Vedrai che riesci a fare da solo e diventerai tu il competente, hai a che fare con un 4 tempi monocilindrico, aste e bilancieri, raffreddato ad aria: il più semplice dei motori.
Ho qualche documento che potrebbe essermi utile trovato su internet ma avere del materiale in più e di sicura utilità sicuramente non fa male! Ti mando la mail in privato e grazie ancora dell'incredibile aiuto! Non so davvero come ringraziarti!
Mi rincuora il fatto della competenza, so che non è per niente facile ma credo di poter riuscire con qualche aiuto a venir fuori da questa situazione.