Buongiorno a tutti, il 6 aprile mastro Gil mi ha ospitato nella sua officina per due importanti interventi di miglioramento genetico della mia Classic 500 EFI - 2010:
- sostituzione della ruota libera
- cambio olio forcelle
Come si sa, questa prima serie oltre ahimé a non avere la pedivella, è nata con alcuni gravi problemi.
Oggi, dopo due anni e 27.000 km percorsi con me, possiamo dire che questa moto è meglio di quando è uscita Chennai.
Il motore (dopo rottura) è stato rifatto, la ruota libera è stata sostituita completamente dopo la sostituzione nel 2017 del solo cuscinetto , anche olio forcelle e olio freno anteriore sono nuovi.
Fatto anche il classico intervento al freno posteriore con il Sommer.
Qualche piccolezza elettrica sistemata.
Ho registrato e montato un piccolo video con il lavoro fatto da Gil (lo trovate al termine del post)
Come confermato da Ciccio, sulle Classic 500 del 2009 e 2010 veniva montata una ruota libera che risultò difettosa, per cui dal 2010 in poi ne è stata prodotta una più robusta che non dovrebbe manifestare gli stessi problemi.
La rottura della ruota libera è preannunciata da forti rumori provenienti dal carter sinistro e difficoltà che si manifestano all'avvio.
Questi rumori sono colpi, grattate, strusciate, sono improvvisi e discontinui, a volte capita che la moto si avvii senza problema alcuno, per cui si è portati a sottovalutare i segnali e/o a tirare avanti...
Così a 20.000 ho avuto la prima rottura, in quel caso fu sostituito solo il cuscinetto interno ma dopo altri 20.000 km si sono ripresentati gli stessi sintomi, per cui d'accordo con Gil, ho acquistato l'assemblaggio completo e lui ha provveduto alla sostituzione.
É stato impressionante come dall'esterno la ruota libera non presentasse anomalie, ma una volta estratta e aperta, il cuscinetto interno si è sbriciolato.
Qui trovate il video, buona visione e come sempre grazie Gil!
video sostituzione ruota libera
Lascio a Gil eventuali descrizioni tecniche delle operazioni svolte.