AndreaZ
Ciao a tutti..come alcuni di voi sapranno sto mettendo in moto(in moto..eh..eh..) tutta una serie di cose per riuscire a sostituire le ruote da 18 pollici della mia EFI con una coppia di ruote da 19 pollici, e mi è venuto un dubbio, allora sono andato a misurare metro alla mano e ho scoperto che.....allo stato attuale delle cose, cioè con il parafango dove sta adesso, la ruota da 19(all'anteriore) non ci sta, nel senso che non riuscirei a montarla perchè inserendo la ruota fino ad arrivare a toccare il parafango da sotto mancherebbero alcuni centimetri per alzarla a livello,e poter infilare la vite di traverso nel mozzo, ho tratto questa conclusione in quanto ho misurato una ruota da 19 e facendo le varie considerazioni(gomma gonfia e forza centrifuga mentre è in movimento ecc ecc) ho rilevato una misura di 36 cm di raggio , cioè partendo dal centro ruota e considerando un margine di spazio per far girare liberamente la ruota stessa, dovrei avere uno spazio di appunto 36 cm(parlo di raggio eh?)mentre misurando la attuale ruota da 18 la misura che mi esce misurando dal centro perno/mozzo a sotto parafango è 32 cm, quindi mi mancherebbero 4 cm per poter pensare di mettere la 19 pollici(in effetti questi 4 cm. sono grossomodo la misura ottenuta sommando appunto il pollice in più e l'aumento dimensione data dal gonfiaggio e della forza centrifuga durante il movimento), l'unica soluzione è alzare il parafango mettendo un nuovo set di aste reggi parafango più lunghe, che permetterebbero di alzare il parafango in misura sufficiente, aste che da ciccio si trovano alla voce articolo 93600(in colore black ovviamente)(almeno credo che le 93600 siano quelle giuste)..che ne pensate??
Ovviamente ho già inviato una mail al ciccio esponendo il problema, vediamo se mi conferma l'articolo...
In effetti a vedere la mia RE con i 18 e delle foto di RE con i 19 si nota evidente che l'altezza del parafango è diversa.
P.S. I cerchi li ho ordinati e fatti colorare a polvere(altro che bombolette spray), completamente neri, mi hanno mandato le foto oggi per sapere se andavano bene, entro martedi dovrebbero spedirmeli..sono bellissimissimissimi!!
Freddy
Fai attenzione che anche dopo le modifiche il parafango sia comunque ben fissato alle teste dei foderi della forcella in quanto svolge l'importante funzione di antisvergolamento.
Se eventualmente vuoi rinunciare al parafango anteriore devi montare piastre antisvergolamento per motivi di sicurezza.
serpico
Un giorno sulla ultraclassicdi Federico avevamo appunto guardato di presenza se una 19 ci sarebbe potuta stare.. non abbiamo misurato metro alla mano ma sembrava ad occhio che spazio ce ne fosse.. però domandare a ciccio se c'è differenza di aste fra le classic con ruota da 18 e classic con ruote da 19 è una buona cosa.. e in caso basta sostituirle e via.
Riguardo la funzione antisvirgolo... ho qualche dubbio. . Il parafango e le astine sono lamierino..non è una piastra antisvirgolo. . Specialmente nella classic che ha le astine il tutto si piega a mano quindi non credo gli si possa dare una funzione strutturale antisvirgolo. Gia nelle electra è più robusto ma comunque parliamo sempre di lamiera e due piastre..
AndreaZ
se guardi una ruota da 18 (la mia RE) e una da 19, noterai la differenza altezza parafango/forcelloni/ tubo scarico dal cilindro.
serpico
Da foto non riesco a parametrare bene le altezze. Come hao preso le misure e calcolato il raggio?
Hai avuto notizie in merito alle astine?
AndreaZ
Ciao Serpico, la misura è stata calcolata dal boss della Nik pneumatici, ha preso il metro e misurato il diametro della gomma da 19,ha aggiunto il margine in più del gonfiaggio più l'aumento del volume dato dalla velocità e poi fa diviso per due,ed è uscito 36 cmq.,io misurando il raggio della mia da 18 da centro fino a toccare interno parafango, quindi un paio di centimetri sopra la gomma,mi. Uscito 32 cmq.
Ma basta misurare quella di Federico che ce l'ha.uguale alla mia n
Ciccio ancora non ha risposto,per il sito delle duro lo posto più tardi ce l'ho in memoria nel pc a casa ora scrivo cc il telefono e non me lo ricordo..è tedesco.comunque..
wingio
AndreaZ wroteCiao a tutti..come alcuni di voi sapranno sto mettendo in moto(in moto..eh..eh..) tutta una serie di cose per riuscire a sostituire le ruote da 18 pollici della mia EFI con una coppia di ruote da 19 pollici, e mi è venuto un dubbio, allora sono andato a misurare metro alla mano e ho scoperto che.....allo stato attuale delle cose, cioè con il parafango dove sta adesso, la ruota da 19(all'anteriore) non ci sta, nel senso che non riuscirei a montarla perchè inserendo la ruota fino ad arrivare a toccare il parafango da sotto mancherebbero alcuni centimetri per alzarla a livello,e poter infilare la vite di traverso nel mozzo, ho tratto questa conclusione in quanto ho misurato una ruota da 19 e facendo le varie considerazioni(gomma gonfia e forza centrifuga mentre è in movimento ecc ecc) ho rilevato una misura di 36 cm di raggio , cioè partendo dal centro ruota e considerando un margine di spazio per far girare liberamente la ruota stessa, dovrei avere uno spazio di appunto 36 cm(parlo di raggio eh?)mentre misurando la attuale ruota da 18 la misura che mi esce misurando dal centro perno/mozzo a sotto parafango è 32 cm, quindi mi mancherebbero 4 cm per poter pensare di mettere la 19 pollici(in effetti questi 4 cm. sono grossomodo la misura ottenuta sommando appunto il pollice in più e l'aumento dimensione data dal gonfiaggio e della forza centrifuga durante il movimento), l'unica soluzione è alzare il parafango mettendo un nuovo set di aste reggi parafango più lunghe, che permetterebbero di alzare il parafango in misura sufficiente, aste che da ciccio si trovano alla voce articolo 93600(in colore black ovviamente)(almeno credo che le 93600 siano quelle giuste)..che ne pensate??
Ovviamente ho già inviato una mail al ciccio esponendo il problema, vediamo se mi conferma l'articolo...
In effetti a vedere la mia RE con i 18 e delle foto di RE con i 19 si nota evidente che l'altezza del parafango è diversa.
P.S. I cerchi li ho ordinati e fatti colorare a polvere(altro che bombolette spray), completamente neri, mi hanno mandato le foto oggi per sapere se andavano bene, entro martedi dovrebbero spedirmeli..sono bellissimissimissimi!!
Andre scusa ma con tutti sti centimetri me sta a gira la testa :gratt: ma perché... perché modificare la R.E e bella cosi :wall:
AndreaZ
SONO INCAZZATO COME UNA BESTIAAAAAAAAA!!!!!!!!!!! :grrr: :grrr: :grrr:
..mi ha risposto Ciccio.....in pratica mi ha scritto che non è possibile mettere le ruota da 19 sulla mia perchè è una Classic EFI ed è uscita così dalla fabbrica per un periodo, poi hanno fatto delle modifiche alle forcelle su altri modelli, perciò le ruota da 19 non si possono mettere perchè non ci stanno!!..e non e possibile sostituire le staffe del parafango perchè non ci sono staffe del genere..e no mi possono aiutare a risolvere il problema, ameno che nonvada a sostituire anche le forcelle( e non mi pare il caso) e adesso ho in viaggio un paio di cerchi verniciati di nero a polvere(con tutto quello che costano) dei quali che non potrò farmene un bel nulla, io proverò a vedere quando arriveranno come è davvero la faccenda, ma se ciccio da detto così avrà le sue buone ragioni, e sono incazzato come una bestia, non tanto per i soldi spesi per i cerchi, oltre al fatto che spendere dei soldi è stato per me(come per tutti) un sacrificio, perchè i soldi sono quelli che sono, e tra casa, mutuo e tutto il resto...e poi lavoro solo io..eccheccazzz...o, ma per il fatto che tanto per cambiare gli italiani fanno le cose a Cul.....o(e scusate la parolaccia), infatti ciccio non capisce chi e come e dove abbia preso i dati colui che ha redatto il libretto di circolazione, con quale conoscenza e competenza abbia stabilito misure gomme e che si possono mettere i cerchi da 19, io il progetto di cambiarli l'avevo messo in atto perchè mi piacciono di più i cerchi da 19 ma anche e sopratutto perchè come da libretto, si potevano mettere al posto dei 18..o devo pensare che nel libretto è scritto che in opzione si possono mettere pneumatici 3.50-19 SEMPRE SUL CERCHIO DA 18?????????ma che roba e????..i libretti che sono uno diverso dall'altro, uno la misura si, quell'altro la misura no..ma si può dico io???MA....E L'IMPORTATORE UFFICIALE DOV'E'????DOV'E' LA SERIETA'..NEI CONFRONTI DI COLORO CHE SPENDONO DEI SOLDI(E NON POCHI) E POI RITROVARSI COSI?????All'importatore ufficiale una volta avevo scritto chiedendo informazioni circa la marmitta performante che equipaggia di serie la ultraclassic, perchè avevo capito che non era omologata pur uscendo di serie così, per capire nel caso mi avessero fermato, come comportarmi, a parte il fatto che mi risposero dopo due mesi, ebbero il coraggio di rispondermi che non potevano aiutarmi in quanto non sapevano di quale marmitta si tratta,,,COME COME????..Tu vendi una moto E NON SAI CHE MARMITTA MONTA..NON SAI DI CHE MARMITTA STO PARLANDO?????..ma roba da matti!!!
..meglio fermarsi qua..prima che mi girino ancora di più..uno schifo italiano..come sempre..e poi ci si lamenta che l'italia non è ben vista all'estero...vabbè va..buona serata a tutti..e scusate..il tono poco british... :sorry:
perri
AndreaZ
Grazie Perri,sei stato l'unico che ha speso una parola al riguardo,ho contatto il tipo del sito USA e mi. Risposto,vedremo il da farsi,nel sito c'è la foto della RE con il kit di conversione, quel che vedo io in foto è un cerchio da 19, il parafango che è diverso da quello di serie e le astine reggi parafango che sembrano più lunghe e sono due per parte,come nella famosa RE nera della famosa foto,quella con le ruotone cicciotte, a parte questo non vedo altre componenti diversi, ora io un cerchio da 19 ce l'avrei,si tratta di capire che tipo di parafango di tratta e che tipo di astine e procurarsi il tutto.
Chiedo a CHIUNQUE abbia la possibilità, di misurare esattamente la dimensione della ruota.anteriore da 19 con pneumatico 3.25-19 dal centro del mozzo/perno fino alla fine ruota per capire il raggio esatto e se realmente devo alzare il parafango o c'è lo spazio necessario..fatemi sapere prima possibile pls
Federico
sono sempre tre le astine... e osservando lo spazio risicato che rimane tra pneumatico e parafango presumo che il parafango sia quello della ruota da 18'
(foto carpita dal link postato da perri)
image hosting
AndreaZ
Misura???s vederle sembrano avere una lunghezza maggiore di quelle che ho ma posso sbagliarmi
serpico
Calmo Andrea. .. non fare scoppiare il mondo.. le astine ci devono essere per forza.. e enfield gear infatti le ha.
Se poi te non le trovi te le faccio piuttosto io dato che comunque il lavoro lo stai affrontando anche in seguito ai miei consigli.. quindi tramquillo che le ruote da 19 le montiamo.
Procediamo per gradi. Intanto cspiamo bene le misure. . Quondi il raggio con pneumatico montato lo si ricava dall circonferenza enon mettendo il metro e quotando a occhio.
Quindi un bel metro da sarta.. si misura la circonferenza e poi si divide per pigreco e il risultato diviso due.
prego quindi di fare rale misura per una classic c5 con ruota da 18 e una billet std B5 con rigato 19
Andrea e paolo per esempio...
Poi adesso vado a guardare bene ma le aste della B5 dovrebbero essere giuste per la c5.. le csmbe anteriori sono uguali e il parafango credo anche. . Vado a vedere foto
AndreaZ
....spetta che Ciccio mi ha mandato un'altra mail
serpico
A ecco. . Mi sembrava strano
AndreaZ
Mi ha scritto di un parafango della B5 (non so.quale sia)appena riesco. Ti spiego con calma cosa ha scritto.Ciccio così spieghi anche a me ok serpico?
serpico
Credo stia dicendo la stessa cosa che dicevo io.. ossia mettere le staffe della B5 con le vecchie forcelle nella C5 con le stesse vecchie forcelle
AndreaZ
Quindi dovrei sostituire anche le forcelle????..
serpico
AndreaZ wroteQuindi dovrei sostituire anche le forcelle????..
No.. le forcelle sono uguali..
Le aste della B5
Nella C5
AndreaZ
Ciccio parlava di posizione di forcelle che ha indicato con "2"..azz..e dove le trovo le aste???...$$ ???