Dueruote
Molti di voi, come me, faticheranno a trovarne una. Mi piace troppo andare in moto e quindi le adoro quasi tutte. Mi basta essere in sella.
Tuttavia, un paio di casi in cui mi sono chiesto cosa avessero in testa gli ingegneri e perchè la moto vendesse qualche pezzo, ci sono stati.
Ho provato centinaia di moto, purtroppo quasi tutte vecchie oggi. Le due che mai comprerei e sulle quali non risalirei nemmeno per un giretto, sono la Moto Guzzi Nevada 750 e la Hornet 900.
Non le utilizzerei nuovamente neanche per sbaglio. Proprio nessun gusto.
Voi avete qualche modello ?
pedro
Posso parlare solo per quanto riguarda le moto possedute perchè l'uso continuo ha fatto emergere i difetti, e quindi posso parlarne con cognizione di causa. E non ho dubbi.
https://www.moto.it/listino/harley-davidson/softail/1690-fat-boy-special-2010-17-flstf/bi1HqA
Dueruote
Interessante. Hai messo una moto bella costosa.
Comunque hai ragione. L'uso prolungato aumenta la visibilità dei difetti. Non ricomprerei nemmeno io la XR1200, che mi entusiasmava ai primi giri. Tuttavia, se mi ci offrissero un giro gratuito, lo farei.
Sicuramente dopo un pò arriva la noia oppure ci si accorge di problematiche prima ignorate. Nel mio caso, per le moto elencate, non c'è stato bisogno di arrivare a tanto. E' bastato un giro di qualche chilometro.
pedro
Il rapporto qualità - prezzo è stato il suo maggior difetto, ripagato però, e questo lo devo ammettere, dalla tenuta come usato. Venduta con 6000km e un anno di utilizzo.
overboost
Se vogliamo allargare il discorso comprendendo anche le vespa a marce allora al top della lista ci metto la T5.
Velocissima (la più veloce esistente se consideriamo solo mezzi non elaborati) ma con ciclistica ridicola... le prime volte che la guidavo ho rischiato di finire in terra varie volte per i freni inesistenti, per il telaio ridicolo, le sospensioni imbarazzanti ed una stabilità pari a quella di una barca a vele spiegate durante una tempesta (la portai più volte a far controllare ma era a posto a detta di chi le conosce bene); l'ho tenuta solo per il fascino che aveva, davvero incredibile. La usavo guidando "al rallentatore" e così era fantastica!
Tra le moto vere e proprie sono in imbarazzo, tra le peggiori sulle quali ho fatto anche solo pochi metri ci metto diverse custom di grossa cilindrata che già solo tirarle su dal cavalletto laterale rischiavo un ernia e comunque a bassa velocità avevano l'agilità di un rinoceronte in un negozio swarosky.
dondiegodelabega
Beh, io ne ho guidate poche, ma ci metto la Z125. Nulla da dire sulla ciclistica, per cui è una moto abbastanza agile e va bene per la città, ma appena si scalda l'olio, il cambio non capisce più niente e sfolla o non ingrana. Credo arrivi da quella il mi pregiudizio sulle moto per la A1 derivate da modelli di successo (però sentendo un'amica col CBF125 sembra che la componentistica scadente sia un minimo comun denominatore delle "sorelle minori").
[cancellato]
non ne ho provate tantissime. la peggiore il transalp di un mio amico. moto totalmente insulsa, senza personalità, senza qualità, senza prestazioni... chissà che ci trovano
maxiii
Paulus wrotenon ne ho provate tantissime. la peggiore il transalp di un mio amico. moto totalmente insulsa, senza personalità, senza qualità, senza prestazioni... chissà che ci trovano
Concordo
Slowhand
Premetto di non essere mai stato un "cannibale" di moto, ne ho avute il giusto e provate ancora meno; quindi, scrivo solo per fare un po' di casino.
Il Bandit 600. O la ami o la odi, e capisco che un giretto di prova non è abbastanza per esprimere un giudizio vero. Io però l'ho odiata subito.
Dueruote
Strano. Una moto che non mi sarei aspettato, come mai ?
Dueruote
maxiii wrotePaulus wrotenon ne ho provate tantissime. la peggiore il transalp di un mio amico. moto totalmente insulsa, senza personalità, senza qualità, senza prestazioni... chissà che ci trovano
Concordo
Anche questa è una moto che non mi sarei aspettato, essendo molto amata dai proprietari (ho un collega che ne possiede una degli anni '90 da almeno 20 anni ed un altro che ha girato l'Europa con una delle prime (600cc) prodotte.
Non l'ho mai guidata personalmente. Mi manca. Questo motore l'ho provato solo nella versione VT600, depotenziata rispetto al Transalp. Personalmente l'ho trovato troppo sgonfio e vibrante. Mi è piaciuto molto, al contrario, nella VT750.
Slowhand
Dueruote wroteStrano. Una moto che non mi sarei aspettato, come mai ?
Tozza, pesante. Per me che sono piccolo, difficile da spostare in manovra. In moto, bella ripresa, ma sempre la sensazione che arrancasse.
Poi, oh, c'ho girato mezz'ora, non pretendo certo di averla "capita". Ma, a pelle, non ci salirei più.
Dueruote
Beh... capitato anche a me. Effettivamente sulla carta pesa tanto ed è vuota in basso. Meglio sicuramente la 1200cc, che non pesa molto più della 600cc.
Una volta non mi turbavano le moto così pesanti, ma dopo la XR1200 (265Kg con il pieno misurati sulla bilancia) penso di avere abbandonato il settore. Massimo 200Kg... ma massimo massimo.
dondiegodelabega
Il Transalp lo aveva anche il mio professore di scienze del liceo (non so che cubatura). Ci era andato a Stoccolma passando per San Pietroburgo e la amava molto. In un anno (il mio ultimo al liceo) gliel'hanno rubata e la moglie ha chiesto il divorzio, almeno stando ai pettegolezzi dei corridoi. Di fatto, ha iniziato a venire con una V-Strom e si è incupito parecchio. Comunque era alto un metro e novanta e aveva un passato da atleta, quindi peso e altezza sella non erano sicuramente un problema per lui.
slash-85
Non ne ho provate moltissime, ma la Yamaha Tracer 700 provata nel 2019... brrrrr Una barca penso beccheggi meno.
venerdi-13
Non ne ho provate molte, solo quelle che ho comprato e spesso senza provarle come l'ultima, il Sgt Hartman, e tra quelle che ho avuto quella che mi ha deluso di più è stata FZR1000, per carità, comprata usata e non era perfetta ma... insomma ce ne ho speso di soldi per renderla come volevo io, poi qualche soddisfazione me la sono e ci ho fatto anche dul turismo: Puglia, Sicilia, Alto Adige... sempre con borse e tenda.
Per dirne una: la forcella a steli rovesciati non valeva un quarto della Marzocchi M1 tradizionale della Ducati 907IE avuta in precedenza.
Luca
maxiii
Dueruote wrotemaxiii wrotePaulus wrotenon ne ho provate tantissime. la peggiore il transalp di un mio amico. moto totalmente insulsa, senza personalità, senza qualità, senza prestazioni... chissà che ci trovano
Concordo
Anche questa è una moto che non mi sarei aspettato, essendo molto amata dai proprietari (ho un collega che ne possiede una degli anni '90 da almeno 20 anni ed un altro che ha girato l'Europa con una delle prime (600cc) prodotte.
Non l'ho mai guidata personalmente. Mi manca. Questo motore l'ho provato solo nella versione VT600, depotenziata rispetto al Transalp. Personalmente l'ho trovato troppo sgonfio e vibrante. Mi è piaciuto molto, al contrario, nella VT750.
È esattamente quello che ho provato con la transalp. Più rumori di meccanica. Sembrava un macinino.
Giob
Il Bandit 650 l’ho amato, ma non ho mai capito come farci decentemente un tornante: sembrava di far curvare una panchina.
La Alp 200 era fuori luogo superati i 50 km/h.
Ma alla fine, di tutte le (tante) moto che ho guidato ho apprezzato qualcosa.
Tutte tranne una: Suzuki Gsxr 750 k5.
So che è un mito tra chi ci capisce di moto.
Dal mio punto di vista, sotto i 150 km/h nulla di quella moto ha senso.
Quindi un senso non potrò mai trovarcelo nè apprezzarlo davvero.
Ci ho fatto 50 km, e niente mi toglie dalla testa che quella moto volesse soltanto uccidermi.
nando_mac
Io con la mia vecchia z 650 mi giocai il jolly della mia vita in autostrada, moto fantastica con un unico punto debole, la voglia di uccidere il pilota 🙂. A circa 170 km/h, in ogni caso follia, mi sembrava una lama fino a che non chiusi il gas, gli sbacchettamenti erano talmente violenti che stavo per tuffarmi spontaneamente sull asfalto, riuscii per qualche miracolo a rimanere in piedi con le auto intorno a me che mi insultavano, i conducenti mi insultavano. Li capii tutto ed ora amo le prestazioni della mia gt mono e poter vedere l'alba ogni giorno 🙂
Dueruote
Giob wroteIl Bandit 650 l’ho amato, ma non ho mai capito come farci decentemente un tornante: sembrava di far curvare una panchina.
La Alp 200 era fuori luogo superati i 50 km/h.
Ma alla fine, di tutte le (tante) moto che ho guidato ho apprezzato qualcosa.
Tutte tranne una: Suzuki Gsxr 750 k5.
So che è un mito tra chi ci capisce di moto.
Dal mio punto di vista, sotto i 150 km/h nulla di quella moto ha senso.
Quindi un senso non potrò mai trovarcelo nè apprezzarlo davvero.
Ci ho fatto 50 km, e niente mi toglie dalla testa che quella moto volesse soltanto uccidermi.
Secondo me ha poso senso in quanto sportiva. Buona moto, ma poco divertente in strada.
Nel mio caso ho provato qualcosa di simile per la CBR954RR Fireblade. Moto progettata benissimo, ma inadatta ad essere usata comodamente per strada.
Il motore era appuntito. Vuoto in basso, nonostante la cilindrata, poi troppo esuberante dopo i medi. L'avantreno era troppo reattivo, con un'inclinazione della forcella troppo ridotta e quindi un avancorsa molto corto.
Non l'ho messa tra le peggiori guidate, poichè si riconosceva la bontà del progetto nel suo ambito. Ero solo io ad usarla nell'ambito sbagliato. Al contrario, la Moto Guzzi Nevada 750 e la Hornet 900 non ci vedo ambiti. Sono solo moto progettate con i piedi e realizzate anche peggio, secondo me. Chiaramente c'è chi le ha apprezzate, ma mi chiedo quale sia stata la pietra di paragone.