La levetta sulla sinistra non è un arricchitore della miscela aria/benzina ma semplicemente un microacceleratore che apre la farfalla dell'acceleratore di pochi decimi di millimetro. Pertanto la si può usare a piacimento.

Confermo il controllo della candela e della sua originalità.

• Oct 13 2014
  • 63
  • 4377
un mese dopo

Buonasera a tutti
Questa sera ho provato con una candela nuova (bprs6es) ma niente, stesso problema.
Riassumendo: a freddo la moto si accende e resta accesa, ma appena do un pelo di gas muore. Appena si scalda un po' il problema scompare. Tra l'altro ho aperto la scatola del filtro aria e ho trovato una fonda di olio, se può centrare qualcosa.
Scartata ipotesi candela, cos'altro posso controllare?

• Sep 19 2022
  • 13
  • 119

Ciao,
per caso la fonda di olio che hai trovato nella cassetta aria la trovavi anche prima? Il filtro aria è pulito e non imbrattato di olio?
Se fosse imbrattato potresti aver trascinato particelle di olio in aspirazione e aver sporcato il corpo farfallato. Se così fosse cambia il filtro aria, pulisci con gli spray dedicati il corpo farfallato (per fare una prova veloce non serve smontare tutto: spari lo spray attraverso il condotto tra l'air box e il corpo farfallato anche tenendo il motore acceso in un secondo momento).
Quanti km ha la moto?

• Mar 22 2017
  • 17
  • 161

Ciao,
la moto ha circa 15.000 km, ho cambiato il filro a 12.000 e non avevo notato olio nel box..
a quali spray ti riferisci?
Tra l'altro rimettendo la candela ora è come se la pipetta fosse attaccata solo con la pressione, non dovrebbe esserci qualche meccanismo di aggancio(che non ho trovato)?

• Sep 19 2022
  • 13
  • 119

Ciao,
il cavo candela spesso è inserito a pressione nella pipetta. Verifica però che l'estremità del cavo, dove va a contatto con il cono di ottone della pipetta, non sia ossidato. In tal caso puliscilo e inseriscilo bene a fondo sula pipetta.
Lo spray al quale mi riferisco lo trovi agevolmente nei negozi di autoricambi (forse anche da beep's o leroy merlin) ed è specifico per la pulizia dei corpi farfallati.
Da quello che ricordo il livello della EFI 500 era piuttosto laborioso ed era facile sbagliare: è corretto il livello olio?

• Ibicus ha risposto a questo messaggio
  • Mar 22 2017
  • 17
  • 161

motante ciao. Cosa intendi con "inserito a pressione"?
    Mi spiego: mentre quando l'ho tolta ha fatto come uno scattino, adesso la pipetta basta che tiro leggermente e si stacca..mi sembra un po' precaria come situazione..

• Marco-R ha risposto a questo messaggio
    • Sep 19 2022
    • 13
    • 119

E si... se si stacca facilmente non è una buona cosa. Ma lo scattino l'ha fatto la pipetta dalla candela o il cavo dalla pipetta?
      Quando avevo la joker mi ricordo che per inserire bene la pipetta sulla candela c'era da spingere molto. Avevo la pipetta in metallo...

• Marco-R ha risposto a questo messaggio
      • Mar 22 2017
      • 17
      • 161

• Mar 22 2017
        • 17
        • 161
        6 giorni dopo

Buonasera.
        Allora innanzitutto ho realizzato perche la pipetta non era ben fissata, e non poteva fissarsi. La candela precedente, tra l'altro dello stesso modello, era più stretta in fondo, insomma nella nuova ho dovuto svitare la punta. È normale?
        Cmq il problema persiste, la moto a freddo si spegne, è necessario avviarla 2 o 3 volte, o aspettare una 20ina di secondi.. anzi, ogni tanto in accensione sento come degli scoppi, cosa potrà mai essere?

• Sep 19 2022
        • 13
        • 119

Ci sono due tipi di attacchi alla testa della candela dove si inserisce poi la pipetta. Io la pipetta originale ho preferito cambiarla mettendo una della ngk.
        Sui motori efi comunque c'è da aspettare un po' perché si scaldi il motore affinché funzioni bene. Un'altra cosa da fare è regolare il minimo.

• Feb 19 2013
        • 45
        • 1265

marionline grazie per la risposta.
          Quindi, dal momento che prima non succedeva, può essere che il minimo si è abbassato? È una procedura complicata?

• Sep 19 2022
          • 13
          • 119

Ibicus Io non l'ho mai toccato il minimo. Tendo a tenere la levetta "dell'aria" un po' più a lungo e poi partire, dopo che la moto è calda.

• Feb 19 2013
            • 45
            • 1265
            8 giorni dopo

Buongiorno a tutti.
            Nel caso apro un nuovo thread, ma mi chiedevo se la cosa potesse essere collegata in qualche modo al mio problema.
            Oggi uscendo di casa ho notato queste perdite di olio, mi scuso per le foto ma il box non è molto illuminato. Devo dire che avevo già notato perdite, ma pensavo provenissero dal carter, non avevo guardato in alto..Potrebbe essere un eccessiva quantità di olio che tende ad uscire (ho un po' esagerato al cambio olio), o le guarnizioni sono andate? puo' esserci un legame col mio problema di spegnimento ? nel caso mi suggerite la guarnizione da cambiare (catalogo Hitchcoock)?
            Grazie
            Marco

• Sep 19 2022
            • 13
            • 119

Credo che si, la cosa può essere collegata. Hai le competenze per smontare il motore e mettere una guarnizione nuova?

• Feb 19 2013
            • 45
            • 1265

Direi proprio di no, però intanto inizio a recuperare la guarnizione..

• Sep 19 2022
            • 13
            • 119

Ciao ibicus,
            la guarnizione che ti serve dovrebbe avere il codice 571039. Quella "di sotto" ha il codice 571043, quelle "di sopra" (i coperchi delle valvole) hanno i codici 572021 e 572022; per queste ultime Ciccio vende anche un kit, con tutte e due le guarnizioni a prezzo ridotto, e con codice 888297.
            Se devi smontare, forse a questo punto ti conviene cambiarle tutte?

• Oct 15 2018
            • 53
            • 1403

Grazie, inizio a cercarle.
            Riassumendo: mi basterebbe la 571039, ma già che ci sono, conviene cambiare anche 571043 e 888297. corretto?

• McBob ha risposto a questo messaggio
            • Sep 19 2022
            • 13
            • 119

Ibicus Sì. In termini di lavoro sostituire tutte le guarnizioni invece che solo la 571039 porterà via massimo un'ora in più - che lo faccia tu o lo faccia fare al meccanico. Quindi sul conto del meccanico inciderebbe per una cinquantina di euro massimo. Potresti pure cambiare i rondelloni in gomma dei bulloni che assicurano i coperchi delle valvole, 3 con codice 573907 e uno con codice 573906, per un lavoro totale di pochi secondi. Tutto questo solo perché comunque per cambiare la 571039 devi smontare serbatoio, coperchi delle valvole ecc. ecc., e già che ci sei... Ma ovviamente valuta tu. Io per esempio ho cambiato le guarnizioni dei coperchi e i rondelloni perché la guarnizione di un coperchio trafilava olio, e quindi ho fatto il lavoro completo. Anche perché la qualità della gomma è quella che conosciamo...

• Oct 15 2018
              • 53
              • 1403