Alan 66 wroteMi inserisco in questa discussone poiche' dopo 2 mesi di letargo ho ripreso la mia Bullet EFI ma nonostante averla accesa di tanto in tanto e sempre andata ok con il minimo regolare...solo in una occasione ho riscontrato problemi con il motore che sbuffava un po scuro dalla marmitta nel tentativo di farle tenere il minimo...come se si fosse ingolfata nel tentativo di accenderla, dopo averla spenta ho riprovato dopo qualche minuto e i nuovo dritta al minimo regoalre, stamane la prendo per un viaggio di 100km la scaldo un po' e via ma NOTO un certo 'strattonamento' o/o singhiozzo a basso regime come quando vi scivola via l'accelleratore che torna giu per intenderci... cerco di fare i primi KM tranquillo e dopo 5-10 km apro e mi porto a classica andatura di crociera ( 80-100 km ) fino a Roma, ma dopo parcheggiato x quache ora la riaccendo e di nuovo 2-3 sbuffetti e difficolta' nel viaggiare a bassi regimi ( 40-60 ) nel traffico con piccoli strattonamenti che non so cosa poiche' il motore ha solo 8900km.. Candela? Qualche residuo di benzina magari sporca nele accensioni da fermo nella pausa invernale? ( boh sto inventando ).....
Per il problema della tua moto le cause possono essere molteplici.
Per cui, prima di avventurarsi nelle ipotesi più fantasiose ed in considerazione del fatto che una volta che è bella calda funziona tutto regolarmente io comincerei dalla cosa più probabile, meno costosa e più facile da farsi: cioè proverei a sostituire la candela con una più calda.
Attualmente la tua moto dovrebbe montare una Bosch di grado termico 8, si potrebbe provare con un’altra Bosch di grado termico 9 oppure con una più facilmente reperibile NGK BPR5ES (io quest’inverno , a mo’ di esperimento, ho montato sulla mia Bullet la NGK BPR4ES che è forse un po’ troppo calda ma adesso, anche se parto immediatamente a motore freddo, non perde più neanche un colpo e fila via fin da subito senza esitazioni, mentre prima servivano alcuni minuti riscaldamento o qualche km di andatura tranquilla). Nell’eventualità che con la calura estiva mi si verifichino fenomeni di auto accensione (battito in testa), proverò con la BPR5ES, altrimenti lascio stare così.