caricabasso
Da questa estate l'avviamento elettrico non va, si è spento piano piano ed ho dato la colpa alla batteria vecchia di due anni che ha perso lo spunto.
Tuttavia la batteria tiene la carica e non mostra grande affaticamento.
Ho aperto tutto e ripriovato con la batteria carica ( anche se vecchia) non si sente alcunchè, nemmeno il click della elettrocalamita quanto viene eccitata.
Ho provato di vedere dove la corrente si ferma ed è appena a monte dell'elettrocalamita; quindi dalla batteria-pulsante- fino all'elettrocalamita la corrente c'è.
Dipende dall'elettrocalamita, direte voi, ma possibile che nemmeno un accenno si riesce a sentire?
L'elettrocalamita ha 20.000 kilometri, è il secondo cambio, incolpevole, perchè era la batteria che non ce la faceva, però allora il click si sentiva.
Il pomeriggio viene l'elettroauto.
Suggerimenti?
Italo
C'è poco da dire se pigiando lo starter arriva corrente al solenoide del relè che trasmette corrente al motorino è lui il danneggiato se voi la contro prova dai corrente direttamente al motorino d'avviamento, se gira la colpa è del relè. Hai provato ha dare due colpetti al relè?
gil
Se hai ancora l'elettrocalamita che hai sostituito incolpevole 20.000 km fa prova a metterla e vedi il risultato.
Potresti risolvere tutto con questa semplice sostituzione.
Facci sapere.
caricabasso
gil wroteSe hai ancora l'elettrocalamita che hai sostituito incolpevole 20.000 km fa prova a metterla e vedi il risultato.
Potresti risolvere tutto con questa semplice sostituzione.
Facci sapere.
Già fatto, silente l'elettrocalamita ed il motorino
Ho scosso anche le due elettrocalamite e si sende che dentro si muove libero.
Prtoverò a dare un colpettino di corrente al motorino.
gil
E' probabile che il motorino di avviamento abbia finito le spazzole.
A volte mi è capitato di smontare, su altre moto (honda per esempio), il motorino di avviamento che non funzionava, di pulire e passare la tela smeriglio sull'indotto e di rimontare il tutto, dopo il motorino riprendeva a funzionare.
[cancellato]
in base alla mia esperianza di vari mezzi, a volte la batteria sembra viva ma non lo è abbastanza. in questi casi la prima cosa da fare, a occhi chiusi, è provare una batteria NUOVA. se anche non funziona bisogna cambiare il motorino di avviamento.
così parlò un ignorante di tecnica ma orientato a soluzioni efficaci 😃
caricabasso
Aggiornamento:
e' venuto l'elettrauto,
-il motorino eccitato a valle funziona perfettamente;
-le due elettrocalamite sono totalmente silenti, neanche in piccolo tic
-la batteria ha perso quasi tutto lo spunto
-provando con batteria nuova la corrente si ferma subito a monte della elettrocalamita
-la seconda elettrocalamita ( anch'essa vecchia) non ha dato segni di vita alla prova sul banco.
Considerato che la moto parte regolarmente con la pedivella, vuol dire che nessun sensore interferisce con l'accensione?
Mi spiego meglio: i vari sensori quali folle, cavalletto ( già escluso), e antiribaltamento una volta attivi interferiscono solo con il motorino di avviamento o con il sistema di accensione?
In parole povere con il cavalletto abbassato o con la marcia inserita ( sul cavalletto centrale) la moto parte con la pedivella?
Se no, vuol dire inequivocabilmente che dipende dalla elettrocalamita.
Comunque ordino una nuova elettrocalamita e vediamo che succede. :gratt:
Italo
Il motorino della euro 3 gira anche con il cavalletto abbassato. Il cavalletto e l'antiribaltamento tolgono corrente al sistema di accensione come pompa e iniettore.
Credo proprio tu abbia bisogno di un nuovo relè. Puoi metterci anche uno generico.
gil
Si il relè è lo stesso di quello montato su altre moto o scooter, mi sembra (vado a memoria) uguale a un modello montato sui Kimco.
Se vai con il campione da un ricambista moto è facile che lo trovi con pochi Euri.
Astromoto
ciao Caricabasso, l' interruttore nella leva frizione interferisce con lo starter. Sistema di protezione per avviamento con marcia inserita, da tilt se i contatti del morsetto fallano. Pulizia oppure provare a far ponte tra filo nero e filo azzurro (o verde) per escludere anomalie dell' interruttore frizione.
ps: motore in folle, please 😉
[cancellato]
Quindi bisogna cambiare batteria e motorino di avviamento e passa la paura ?
caricabasso
Paulus wroteQuindi bisogna cambiare batteria e motorino di avviamento e passa la paura ?
o l'uno o l'altro secondo i casi.
se c'è ticchettio della elettrocalamita è colpa della batteria che ha perso spunto pur presentandosi carica al tester; se non si sente nulla è colpa dell'elettrocalamita.
Nel mio caso dovrebbe essere concomitante.
Comunque in 68.000 chilometri è la terza elettrocalamita che cambio; mi pare di poter dire che dura circa 20.000 chilometri.
Anche con il motore entrobordo della barca avevo problemi periodici con l'elettrocalamita , il quel caso si incatastava il meccanismo.
Quello che non capisco perchè sulle automobili le elettrocalamite non danno mai problemi; sarà l'uso quotidiano.
[cancellato]
L'usura dipende anche dal tempo di esposizione agli agenti atmosferici, umidità e salsedine in primis. Quanti anni per fare ventimila km?
marionline
Astromoto wroteciao Caricabasso, l' interruttore nella leva frizione interferisce con lo starter. Sistema di protezione per avviamento con marcia inserita, da tilt se i contatti del morsetto fallano. Pulizia oppure provare a far ponte tra filo nero e filo azzurro (o verde) per escludere anomalie dell' interruttore frizione.
ps: motore in folle, please 😉
Io infatti per avviare devo sempre tirare la frizione!
Anche te carica hai provato così?
gil
Comunque mi suona strano che si deteriori il relè (elettrocalamita) così frequentemente, siamo sicuri che il microinterruttore sulla leva della frizione sia in ordine?
Come dice Astromoto farei la prova di ponticellare i due fili che vanno all'interruttore sutto la leva della frizione e vedere se il motorino funziona.
E controllerei anche la continuità dei due fili che dal microinterruttore danno il consenso al motorino di avviamento.
Carica facci sapere l'epilogo.
lillaghe
caricabasso wrote in 68.000 chilometri è la terza elettrocalamita che cambio; mi pare di poter dire che dura circa 20.000 chilometri.
In 50.000 km mai avuto problemi di elettrocalamita (tutti gli altri sì :hammer:) con moto viaggiante in tutte le condizioni meteo.
serpico
lillaghe wrotecaricabasso wrote in 68.000 chilometri è la terza elettrocalamita che cambio; mi pare di poter dire che dura circa 20.000 chilometri.
In 50.000 km mai avuto problemi di elettrocalamita (tutti gli altri sì :hammer:) con moto viaggiante in tutte le condizioni meteo.
😃 😃
Carica novità?
Italo
Carica le automobili non hanno lo stesso tipo di relè. Nelle auto, almeno nelle tradizionali escludendo le nuove generazioni con start e stop dove il motorino è lo stesso alternatore, c'è un solenoide bello grosso sopra il motorino che agisce da vero e proprio innesto meccanico dell'ingranaggio dentato al volano del motore oltre a fare da interruttore di carico. Nelle moto generalmente il motorino è sempre in presa e si utilizza la famigerata ruota libera che in pratica non è altro che un cuscinetto unidirezionale. Detto ciò il relè dello starter è soggetto a rotture come un qualsiasi relè. C'è da dire che si può montare un'altro modello magari di una marca conosciuta e risolvere il problema. È probabile che tu debba adattare il cablaggio ma le funzioni sono pressoché identiche a altre moto.
Slowhand
Io montai (almeno sei anni fa, vado a memoria quindi potrei sbagliarmi) il relé della Kymco, perché il mio si "inceppava" e rischiava di scaricare la batteria (ci vogliono circa 5 minuti...), e non ho più avuto problemi. Allora si diceva che in RE ci fosse stata una partita di relé "difettosi", può darsi che ci sia in giro ancora qualche esemplare... 😃
caricabasso
gil wroteComunque mi suona strano che si deteriori il relè (elettrocalamita) così frequentemente, siamo sicuri che il microinterruttore sulla leva della frizione sia in ordine?
Come dice Astromoto farei la prova di ponticellare i due fili che vanno all'interruttore sutto la leva della frizione e vedere se il motorino funziona.
E controllerei anche la continuità dei due fili che dal microinterruttore danno il consenso al motorino di avviamento.
Carica facci sapere l'epilogo.
L'interruttore è stato controllato in entrata ed in uscita ed è a posto.
Il microinterruttore sulla leva della frizione vado a controllarlo ma ha sempre funzionato con marcia inserita.
Comunque controllo prima di cambiare il relay starter ( chiamiamolo in inglese :cool:)