Beh, se sei rimasto folgorato dalla DLX posso comprenderti perchè il fascino irresistibile di queste moto è l'autenticità della linea di altri tempi.
La Royal Enfield non è una moto riprodotta per seguire la moda del momento ma è la moto più vecchia che ancora oggi si costruisce come da settanta e più anni.
Molte pezzi sono rifiniti a mano, emblematico è il rito delle filettature oro del serbatoio:
https://www.youtube.com/watch?v=UsTIMxeO_ng
Ma non solo,il serbatoio della DLX che ti ha folgorato è rifinito a mano anche anche quando è costruito sa sapienti battilamiera,saldato con saldatura autogena e levigato a mano per la cromatura; è un'autentica opera d'arte.
Nessuna fabbrica di moto al monto può vantare un uso di mano d'opera così artisticamente specializzata.
Inoltre l'autenticità significa che questa moto ancora oggi è usata come mezzo di locomozione in India e in tanti altri paesi asiatici;una moto destinata a soddisfare il mercato interno indiano significa sopratutto affidabilità e facilità di manutenzione e riparazione.
Su youtube ci sono numerosissimi filmati di meccanici che riparano queste moto con attrezzi di fortuna ma con abile maestria di altri tempi.
Detto ciò, avrai già compreso che questo mezzo rappresenta una filosofia del "viaggio" completamente diversa dai modelli consumistici attuali.
Viaggiare vuol dire scoprire ( anche non nuovi occhi) luoghi sconosciuti e spesso vicinissimi.
Questi perchè si evitano come la peste autostrade e superstrade mentre si intraprendono strade secondarie che sovente ti portanto in paesi e contrade veramente affascinanti.
Significa anche viaggiare a velocità moderata e godere della situazione perchè si è "dentro" al paesaggio,si è parte integrante.
Come hai visto la comunità dei royalisti è ancora ristretta se paragonata agli harleysti, ma molto affiatata ed in viaggio nessuno rimane indietro.
Quindi sei sei uno smanettone, se ti piace la corsa in autostrada,se vuoi l'accellerazione bruciante
e se voi passare inosservato, non acquistare la Royal Enfield.
In ultimo, come giustamente detto da Neophitus, le Royal Enfield sotto tutte diverse perchè poi con il tempo si personalizzano secondo il prioprio gusto.
E poi chettelodicoafare, se sei rimastro colpito dalla DLX vuol dire che la malattia è stata contratta e che non guarirai più. 😃